LottoGAM Forum

Per tutti gli appassionati delle FORMAZIONI DINAMICHE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2023, 17:16

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Ciao a tutti,
in questi periodi festivi a volte mi capita di avere un po' di tempo libero e quindi qualche volta mi dedico alla ricerca di formazioni e di metodologie da mettere sotto la lente al fine di ricavare qualcosa di buono.

Alle formazioni dinamiche in passato mi sono dedicato molto diffusamente a partire dai tempi in cui Severo pubblicava i primi studi al riguardo, ma all'epoca non c'erano i programmi e strumenti validi per pc, come li abbiamo oggi.

L8+ con archivi dinamici e successivamente Spaziometria con archivi dal livello superiore 1 al livello superiore 5 sono arrivati dopo molto tempo in cui si andava avanti con strumenti limitati, che circolavano molto riservatamente verso la fine degli anni '80.
Per ricavare dati interessanti bisognava dedicare tante ore tra strumenti informatici e fogli excel per successive elaborazioni.
Ora è tutto molto più semplificato e grazie soprattutto a Spaziometria, molti di noi hanno imparato ad usare i mezzi notevoli che oggi abbiamo a disposizione e che però devo aggiungere non tutti sanno di avere.

Perciò ho pensato di spiegarvi come ho eseguito questa ricerca molto particolare.

Sia chiaro per tutti che qui non parlo di previsioni che qualcuno potrebbe pensare debbano dare esito positivo entro 20, 50 o 100 colpi...

Questo post è un tentativo per spiegare spero in modo chiaro per tutti su come usare Spaziometria, programma gratuito per tutti con le FORMAZIONI DINAMICHE e nello stesso tempo con le FORMAZIONI REALI per ricavare dati interessanti, che poi ciascuno potrà valutare sulla base delle proprie esperienze e capire o studiare una metodologia utile per la scelta delle formazioni da mettere in gioco.

Per l'argomento di oggi ho preso le TERZINE INTEGRALI possibili con i 90 numeri che sono nelle tabelle delle Formazioni registrate di Spaziometria e che sapete sono 117480.

Con Spaziometria sapete che abbiamo la possibilità di scegliere l'archivio che c'interessa tra i 6 disponibli nella finestra in fondo a sinistra.

1) Prima ho scelto l' Archivio Reale lotto ed ho ricavato i ritardi attuali più elevati scegliendo nell'opportuna finestra
"Tronca prime 10000" per avere la lista più lunga possibile.

2) Ho scelto la ricerca a "Ruote SEPARATE" e Sorte "Ambo".

3) Ho scelto come "Ordinamento" "Ritardo" in modo da ricavare le terzine più ritardate per ambo a ruota singola.

4) Salvo il tutto in un foglio excel ed in una colonna di fianco a tutte queste terzine scrivo che sono REALI, cioè ricavate con ARCHIVIO REALE.

Poi a questo punto ho cambiato l' Archivio e seguito la stessa strada.

1) Ho scelto l' Archivio Superiore L1 ed ho ricavato i ritardi attuali più elevati scegliendo nell'opportuna finestra
"Tronca prime 10000" per avere la lista più lunga possibile.

2) Ho scelto la ricerca a "Ruote SEPARATE" e Sorte "Ambo".

3) Ho scelto come "Ordinamento" "Ritardo" in modo da ricavare le terzine più ritardate per ambo a ruota singola.

4) Salvo il tutto in un foglio excel ed in una colonna di fianco a tutte queste terzine scrivo che sono DINAMICHE, cioè ricavate con ARCHIVIO DINAMICO L1.

A questo punto copio tutte queste TERZINE DINAMICHE e le incollo assieme alle TERZINE REALI in un' UNICA TABELLA.

Operando opportunamente con i filtri, chi sa usare excel sa come ricavare per le stesse terzine i ritardi più elevati in entrambi i due Archivi.

Ad esempio se prendo i numeri 6.7.43 dell'archivio reale Spaziometria mi dà questi dati dopo l'estrazione del 27/12/2023

Ruota---Numeri---ARCHIVIO------Ritardo---RP1---RP2----RP3----SOMMA TOTALE
Bari----06.07.43---REALE------------874----169----97-----168
Bari----06.07.43--SUPERIORE-L1---710-----261-----1-----122-----2402

Dai dati si vede che 710 corrisponde al ritardo minimo della terzina sulla ruota di BA tra i due archivi.

Inoltre Spaziometria ci dà anche i valori dei tre ritardi precedenti della terzina sulla stessa ruota e sui rispettivi archivi.

Infine nell'ultima colonna con "SOMMA TOTALE" abbiamo la somma di tutti gli 8 ritardi ed otteniamo 2402.

Tra tutte le terzine con Ritardo min. > 660 abbiamo la tabella che allego con le rispettive SOMME TOTALI.

Ora provo ad aggiungere la tabella, spero di riuscirci.

Download attachment
TERZINE.xlsx ( Number of downloads: 45 )

 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 18:20

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Bene ci sono riuscito.
Nella tabella ho evidenziato in giallo le somme totali più elevate e quindi le rispettive terzine.
La terzina con somma totale più elevata è su TO

Ruota archivio Numeri Ritardo RP1 RP2 RP3 SOMMA TOT.
Torino DINAMICO 04 57 63 2076 272 106 198
Torino REALE 04 57 63 771 28 55 70 3576

Questa terzina per i numeri reali da mettere in gioco abbiamo 04.57.63

Poi per metterla in gioco completa bisogna aggiungere la TERZINA DINAMICA corrispondente alle posizioni dinamiche dell'archivio Superiore L1, i cui numeri corrispondenti sono ricavabili Sempre con Spaziometria e con il plugin di Joe "ritardo di casella".

Dopo l'estrazione del 28/12/2023 pertanto abbiamo

TORINO archivio reale numeri in gioco 04.57.63

TORINO archivio L1 numeri corrispondenti in gioco = 79.50.44

Questa è una scelta possibile di gioco, altra scelta possibile è la terzina che ha il ritardo minimo più elevato tra i due archivi ed in questo caso abbiamo questa terzina su BA con ritardo minimo di 943

Ruota--archivio----Numeri--Ritardo----RP1---RP2---RP3---SOMMA TOT.
Bari--DINAMICO--08.41.64---990------64----136----509
Bari-----REALE----08.41.64---943-----143----186----49------3020

In questo caso numeri REALI in gioco

BARI = 08.41.64


Numeri IN GIOCO corrispondenti alle posizioni dinamiche per l'archivio L1

BARI = 39.11.07

Naturalmente poi in base a questi dati della tabella ed altre considerazioni personali si possono fare le scelte che si ritengono più opportune.
Ad esempio si possono prendere le terzine con ritardo superiore ad un certo valore fino alla sortita di un ambo oppure cercare convergenze di volta in volta con i numeri in gioco.

Si ricordi sempre che la terzina con numeri reali resta sempre fissa da giocare, mentre cambiano i numeri corrispondenti alla terzina dinamica dell'archivio L1.

In tutte le ricerche serie di solito cerchiamo di ricavare i massimi storici per poter valutare i valori e le situazioni attuali.
Ebbene anticipo subito che al momento non ho questi storici, di sicuro non credo possa mai ricavare i valori massimi per le SOMME TOT. a meno che ci possa essere uno script miracoloso, ma con due archivi diversi e con una quantità simile di terzine possibili non credo sia fattibile con i mezzi in mio possesso.

Invece per i valori massimi registrati finora della colonna "Ritardo" posso assicurare che è fattibile anche per me con un po' di tempo e pazienza con altri mezzi, perché Spaziometria non basta senza uno script idoneo.

Spero di avervi offerto dati interessanti, se ho fatto errori sempre possibili vi chiedo scusa, non sono infallibile.

Aggiungo che si tratta di un gioco di due terzine e non di una sestina.
Ciao a tutti ed ancora auguri,
Matteo
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 08:09

Top Member

Group:
Member
Posts:
1,309

Status:


Grazie Matteo, bellissimo post! Buon 2024!
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 10:21
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
217
Location:
Marina Di Massa, Toscana

Status:


Cia Matteo..se tanto mi da tanto, sarebbe bello avere un periodo festivo cosi'almeno una volta al mese.A parte gli scherzi,grazie per questo tuo nuovo lavoro molto interessante.Personalmente ho ancora Spaziometria aggiornato ma "orfano"dell'archivio, percio'per il momento non posso ancora "curiosare".Grazie per tutto cio' che ci fornisci "bell'e'pronto e Buon Anno Valentino
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 16:32
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,853

Status:


Un caro saluto Matteo ed Auguri di Buon Anno!!!
Personalmente non utilizzo Spaziometria, probabilmente per una sorta di "pigrizia" personale...ma non è detto ^_^

Interessante lo sviluppo dell'analisi, che mi ricorda un pò la tecnica che utilizzavo anni fà per ottenere una discreta, ma solida "scrematura" nelle Terne della Tris.

Claudio.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 09:31

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Grazie a tutti,
ricambio e vediamo se riesco ad incollare gli ambi.
Dopo l'estrazione del 28/12/2023

Download attachment
ambi.pdf ( Number of downloads: 26 )

 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 10:13

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Come si vede dalla tabella l'ambo più ritardato contemporaneamente in entrambi gli archivi
è l'ambo

ROMA = 16.90

con ritardo minimo di 1883


Invece per SOMMA DI RITARDI l'ambo più atteso è

VENEZIA = 48.66

con SOMMA DI RITARDI pari a 8317.


Convergenza per l'ambo 16.90 di ROMA con quello che ha scritto in Bacheca Joe.

Per mettere in gioco queste indicazioni per ciascuno degli ambi che si sceglie si giocano praticamente due ambi

Per ROMA

Archivio reale ROMA = 16.90

Archivio dinamico numeri corrispondenti da mettere in gioco dopo l'estrazione di ieri e quindi SOLO per l'estrazione del 02.01.2024

ROMA = 62.21

Allo stesso modo per

VENEZIA = 48.66

e per i numeri corrispondenti da mettere in gioco dopo l'estrazione di ieri e quindi SOLO per l'estrazione del 02.01.2024

VENEZIA = 03.71


Ripeto per maggiore chiarezza che i numeri corrispondenti dell'archivio dinamico devono essere aggiornati dopo ogni estrazione, mentre quelli dell'archivio Reale restano fissi.

Un saluto e tanti auguri a tutti,
Matteo
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 15:54

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Ciao a tutti,
completiamo l'anno con qualche dato storico per i dati riportati nelle due tabelle.
Avevo già anticipato che per gli storici sia per le terzine e poi per gli ambi che
<< per i valori massimi registrati finora della colonna "Ritardo" posso assicurare che è fattibile anche per me con un po' di tempo e pazienza con altri mezzi, perché Spaziometria non basta senza uno script idoneo.>>

Preciso che si tratta di storici a partire dal 1945 ed hanno come limite d'archivio il 2018 ed é esclusa la ruota Nazionale, perché questi archivi particolari successivamente non li ho più aggiornati a causa di problemi sopraggiunti sul mio pc per il programma L8+ indispensabile per questo scopo.

Al riguardo ringrazio sempre l'amico Gaspare, che ora non frequenta più il forum e che all'epoca mi diede gli strumenti idonei per ottenere i dati.

Per le TERZINE della PRIMA TABELLA con i ritardi sia dell'archivio REALE che dell'archivio DINAMICO, nessuna terzina ha mai tardato nel periodo considerato oltre le 1370 estrazioni della terzina 03.24.59 della ruota di VENEZIA.

Invece per gli ambi riportati nell'ultima tabella di questa mattina, il massimo storico lo troviamo su PALERMO con 2621 estrazioni dell'ambo 10.44.

Così ho completato per quello che posso con i mezzi a mia disposizione, in riferimento a queste formazioni.

Ciao a tutti e tanta salute,
Matteo
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 11:36
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
1,602

Status:


Ciao Matteo,

ho guardato a questa tua trattazione con interesse ed ho qualche riscontro positivo a conferma dei dati che hai elencato.

Purtroppo il metodo di calcolo dei ritardi da me utilizzato è un pochino differente e la somma dei soliti "+1",

che in questo caso riguardano 4 ritardi (anche misti) produce totali un pochino differenti e che sembrano diversi.

Ma nella sostanza c'è il modo di automatizzare quanto hai riportato nei primi 2 messaggi.

Vedrò se riesco a trovare il tempo per continuare a seguire questa tua iniziativa.

:) Per adesso ... BUON ANNO A TUTTE/I.
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 12:38

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Ciao Giorgio,
grazie per i riscontri.
Per quanto riguarda gli storici con i limiti di cui ho detto al 2018, non dovrebbero esserci errori, perché non ne ho mai trovato uno.
Invece per i ritardi attuali non saprei dirti perché ho usato Spaziometria con i suoi ultimi ritardi RP1, RP2, RP3 presi per buoni e quindi anche le SOMME riportate.

BUON ANNO anche a te ed a tutti.
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 17:45
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
1,602

Status:


Ciao Matteo,

ho deciso, di sfruttare la potenza di calcolo delle tabelle di Spaziometria.

Perchè i dati "grezzi" di Torino così sono poco leggibili

04.57.63
2079
273
107
199
S1 = 2658
774
29
56
71
S0 = 930

Questo dunque è il nuovo il risultato dello script :

Immagine-17042018505015


:)

Edited by J-Gio91 - 2/1/2024, 14:35
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 23:12

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Ciao Joe,
scusami ma non mi ero accorto della modifica che avevi fatto al tuo post e l'inserimento della tabella.
Mi sembra un ottimo risultato quello del tuo script ed è ottima anche la forma, che mi sembra leggibile per tutti coloro che seguono queste formazioni.
Ottimo per tenere aggiornati i ritardi attuali compreso le somme e quanto da me spiegato.
Hai tagliato tutto il mio lungo procedimento che avevo spiegato per dare a tutti la possibilità di ricavare queste formazioni con i mezzi che avevamo di Spaziometria.

Gli storici da me riportati sull'argomento io li ho sempre ricavati con L8+ in modo molto veloce e completo, però con questo programma in riferimento a questi argomenti, come già detto, non aggiorno più l'archivio dal 2018 ed ora non riesco più a farlo per alcuni problemi.
Spero che prima o poi il mio tecnico trovi il tempo per risolvere tutto.

Per i tre ritardi precedenti, RP1,RP2,RP3 e per le somme uso esclusivamente Spaziometria con le sue tabelle; però in questo modo il procedimento è quello che ho spiegato ed è un po' lungo.

Perciò a questo scopo è ottimo il tuo script con una videata veramente OK.
Complimenti ed auguri ancora a tutti,
Matteo
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 11:12
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
1,602

Status:


Ciao Matteo,

volevo chiederti se puoi unire qualche dato sugli storici.

ANCHE VECCHIO (purchè ci sia le data alla quale era ancora presente)

così posso controllare se la progedura da scrivere è giusta e fornisce i valori che ricerchi.

:) Grazie
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 12:44

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Ciao Giorgio,

in riferimento a questi storici che ho riportato

<<per le TERZINE della PRIMA TABELLA con i ritardi sia dell'archivio REALE che dell'archivio DINAMICO, nessuna terzina ha mai tardato nel periodo considerato oltre le 1370 estrazioni della terzina 03.24.59 della ruota di VENEZIA.

Invece per gli ambi riportati nell'ultima tabella di questa mattina, il massimo storico lo troviamo su PALERMO con 2621 estrazioni dell'ambo 10.44>>

Abbiamo che la terzina 03.24.59 della ruota di VENEZIA è sortita il 17/11/1984 dopo 1370 estraz.

L'ambo 10.44 di PALERMO è sortito il 23/02/2012 dopo 2621 estraz.

Spero possa esserti utile e ti ringrazio per il solito impegno, ciao
Matteo
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 14:40

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


CITAZIONE (New Mat @ 31/12/2023, 10:13) 
Come si vede dalla tabella l'ambo più ritardato contemporaneamente in entrambi gli archivi
è l'ambo

ROMA = 16.90

con ritardo minimo di 1883


Invece per SOMMA DI RITARDI l'ambo più atteso è

VENEZIA = 48.66

con SOMMA DI RITARDI pari a 8317.


Convergenza per l'ambo 16.90 di ROMA con quello che ha scritto in Bacheca Joe.

Per mettere in gioco queste indicazioni per ciascuno degli ambi che si sceglie si giocano praticamente due ambi

Per ROMA

Archivio reale ROMA = 16.90

Archivio dinamico numeri corrispondenti da mettere in gioco dopo l'estrazione di ieri e quindi SOLO per l'estrazione del 02.01.2024

ROMA = 62.21

Allo stesso modo per

VENEZIA = 48.66

e per i numeri corrispondenti da mettere in gioco dopo l'estrazione di ieri e quindi SOLO per l'estrazione del 02.01.2024

VENEZIA = 03.71


Ripeto per maggiore chiarezza che i numeri corrispondenti dell'archivio dinamico devono essere aggiornati dopo ogni estrazione, mentre quelli dell'archivio Reale restano fissi.

Un saluto e tanti auguri a tutti,
Matteo

Ciao a tutti,
avevo detto <<l'ambo più ritardato contemporaneamente in entrambi gli archivi
è l'ambo

ROMA = 16.90

con ritardo minimo di 1883


Convergenza per l'ambo 16.90 di ROMA con quello che ha scritto in Bacheca Joe.>>


Non so se i numeri di Joe fossero ancora validi seguendo la sua teoria, comunque sia l'ambo 16.90 a RO non si é fatto attendere molto.

Aggiungiamo pure che nella tabella degli ambi che ho riportato il 31/12/2023 tra gli 8 ambi che ho evidenziato per somma di ritardi più elevata figurava anche l'ambo

NA = 18.36


sortito anch'esso il 16/01/2024.

Non so se qualcuno li abbia giocati, in quel caso complimenti a lui!

Potrei dire qualunque cosa, ma confesso che io non li ho giocati, pur credendo nella bontà delle formazioni, perché sto seguendo e giocando altro che di solito non ho l'abitudine di abbandonare prima dell'esito positivo.

Ora di quegli ambi il migliore resta CON I SUOI NUMERI REALI

VENEZIA = 48.66


A questo ambo fisso chi voglia metterlo in gioco dovrà poi aggiungere sempre l'ambo dinamico di posizioni 48-66 che SOLO per l'estrazione di martedì 23/01/2024 corrisponde ai numeri reali

VENEZIA = 57.76


Poi in caso di esito negativo occorrerà aggiornare.

Naturalmente poi dalla tabella ci sono altri sei ambi evidenziati più interessanti degli altri, ognuno può seguire il gioco che preferisce.

Ciao e buona domenica a tutti,
Matteo

Aggiungo per chi non mi conoscesse che io di studi sul lotto ne ho fatti di tutti i tipi negli oltre ultimi 30 anni di vita, però nessuno mi obbliga a giocare tutto quello che studio, anzi a volte non gioco nulla e trovo molto piacevole e rilassante solo osservare i numeri che sortiscono di volta in volta per verificare e riscontrare quello che studio.

A volte quando posso e se nessuno rompe espongo i risultati di alcune mie riflessioni oppure riporto dati che mi sembrano interessanti.
Poi ognuno segue quello che più gli interessa soprattutto se conosce l'argomento.
Ciao ancora,
Matteo
 
Top
18 replies since 29/12/2023, 17:16   623 views
  Share