LottoGAM Forum

VENUS: PRIMA E DOPO 14.09.2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2023, 23:20

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


Ciao a tutti,
dal 14.09.2009 i numeri di tutte le ruote, come ormai sanno tutti, vengono sorteggiati con i meccanismi attuali delle venus e con le ruote accentrate nelle tre sedi di ROMA, MILANO e NAPOLI.
Molti studiosi da quel giorno ci siamo posti tante domande sulla validità della statistica e dello studio dei ritardi così come venivano conteggiati ed applicati prima delle venus: il dubbio era se era giusto e corretto continuare ad usare tutti i dati precedenti buttandoli nello stesso calderone dei dati attuali, dopo la nascita delle venus.

A me non sono mai piaciuti i discorsi molto teorici sui sorteggi ormai quasi giornalieri dei numeri e lontani dal gioco pratico.

A me invece interessa studiare ed indagare sul confronto di tutti i dati precedenti e successivi alla meccanizzazione dei sorteggi per capire se da tutto ciò si possono ricavare indicazioni utili per i giocatori.

Ormai sono trascorsi fino ad oggi 2188 concorsi operati con le venus, numero che ritengo valido per avere indicazioni attendibili su questo gioco per capire cosa succedeva prima del 2009 e cosa è successo dopo.

Ognuno di noi da quando si è avvicinato a questo gioco ha svolto gli studi che ha ritenuto più validi e affidabili per avere qualche piccola soddisfazione ogni tanto di riuscire a battere il banco.
Non entro nel merito e qualunque sia il criterio che ognuno segue è giusto che continui per la strada che conosce bene, però qualunque sia lo studio fatto, secondo me per continuare a giocare ogni tanto è doveroso fare confronti e capire come proseguire al meglio dopo tutti questi cambiamenti sia dei meccanismi di estrazione dei numeri sia dell'aumento vertiginoso del numero dei concorsi settimanali, che tra poco potrebbero anche diventare giornalieri.

Spesso sentiamo dire: è tutto cambiato, non si vince più, non ci fanno più vincere....

Ebbene dimostriamo quello che diciamo con i dati e non solo genericamente.

In questo post riporto alcuni dati che ognuno può interpretare come crede, per ora parto dall'estratto in generale, poi allo stesso modo si potrà parlare di ambi o di qualunque altro argomento: ognuno può riportare i dati che gli hanno fornito finora i propri studi.

Sono diventato un po' arrugginito, proverò ad inserire una tabella, non so se ci riesco a farlo nel formato giusto, speriamo altrimenti mi arrangerò diversamente.

Non ci sono riuscito ci riproverò domani, buona notte,
Matteo
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 07:17

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


PROVA

Attached Image: DAL

DAL

 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 08:06

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


Ciao a tutti,
a forza di provare ci sono riuscito.

Spero che i dati riportati siano chiari per tutti, in caso contrario chiedo scusa.
Nella tabella c'è un confronto di dati per il periodo di 2188 estrazioni dal 15.09.2023 ad oggi con lo stesso periodo di 2188 estrazioni precedenti a questa data.
Tra tutte le ruote viene indicata la quantità di estratti che hanno superato le 180 estraz. di ritardo oppure le 160 oppure le 150 nei due rispettivi periodi d'indagine.

Pertanto si ricava che nel periodo precedente al 2009 abbiamo avuto 14 estratti che hanno superato le 150 estraz. mentre nel periodo dopo il 2009 abbiamo avuto 20 estratti che hanno superato questo limite.

Allo stesso modo prima del 2009 abbiamo avuto solo 5 estratti che hanno superato le 160 estraz. mentre nel periodo dopo il 2009 ne abbiamo avuti ben 15.

Infine prima del 2009 abbiamo avuto solo 2 estratti che hanno superato le 180 estraz. mentre nel periodo successivo dopo il 2009 ne abbiamo avuti ben 7.

Trattandosi di un comportamento che a me sembra generale a parità di quantità di massa estrazionale pari a 2188 concorsi consecutivi, per il gioco dell'estratto l'introduzione delle venus è stato un danno per il giocatore, perchè i rischi sono cresciuti.

Per ora mi fermo qui ed aggiungo solo che la ricerca per gli studiosi secondo me dovrebbe essere orientata nell'individuare forme di gioco che al contrario ne sono state avvantaggiate.

Se ad esempio accorpare su Napoli anche le ruote di Palermo e Bari possa aver portato, come tante volte vediamo, alla sortita di un numero atteso su Napoli alla sortita dello stesso su PA o su BA e viceversa allora diventerebbe utile un gioco esteso alle tre ruote della stessa sede oppure per le altre due sedi alle 4 ruote rispettive.

In questo caso il gioco dell'estratto diventerebbe poco appetibile, però se lo stesso discorso fosse comune alle altre sorti come ambo e terno allora si potrebbero fare altri studi e magari trovare qualcosa che possa ridarci un pochino di quello che ci hanno tolto.

Secondo me qualcosa c'è ed ognuno può svolgere le proprie indagini statistiche per le formazioni che ha sempre studiato e seguito, per individuare nuovi criteri di gioco.

Non è nulla di rivoluzionario, ma soltanto un tentativo di ricerca come tanti di una strada già percorsa, ma che ora forse ha bisogno di varianti.

Naturalmente ora ognuno è libero di dire la sua e non ho alcuna intenzione di fare polemica con nessuno, ma dico solo che è necessario portare dati di confronto e che solo questi possono indicarci la strada che ognuno di noi per i propri studi deve seguire, non sono io che devo scegliere per gli altri, ma ognuno faccia le proprie scelte seguendo i propri studi.

Riflettiamo, ciao e buon fine settimana a tutti,
Matteo

P.S. Questa volta a causa di problemi con L8+ da me sempre utilizzato principalmente sono stato costretto ad utilizzare Spaziometria, che conosco poco.
Pertanto spero di non aver fatto errori nei dati, dei quali eventualmente chiedo scusa a tutti.

Edited by New Mat - 22/9/2023, 09:30
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 08:39

Top Member

Group:
Member
Posts:
1,302

Status:


Grazie Matteo, post interessantissimo! Mette nero su bianco quello che si sta ipotizzando da tempo.

Buon fine settimana anche a te

Mirtiz
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 13:22
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
217
Location:
Marina Di Massa, Toscana

Status:


Bravo Matteo!Se non sbaglio sei il primo ad aver messo "nero su bianco"riguardo perplessita'sopraggiunte ultimamente.Effettivamente a chi ragiona e da un occhio alle statistiche, tante cose sembrano strane.Poi, come e'giusto che sia,ognuno ha le proprie convinzioni,anche perche'certi avvenimenti una spiegazione chiara e razionale non la hanno.Anni fa ho cercato di frenare qualche "seguace"del centenario di turno perche'aveva si un ritardo cronologico elevato, ma aveva una superfrequenza precedente con ritardo ad una cifra, cosa questa che secondo me (e la statistica) giustificava una maggiore prudenza nel gioco.Un "neofita" come Leontino Gorgia, anni fa, aveva ipotizzato un ritardo massimo per estratto intorno alle 220 estrazioni(e sembrava esagerato).Abbiamo visto il 53 dove e'arrivato.Poi con questo bailamme delle estazioni abbiamo raggiunto il massimo.(forse).Avevo un gioco per estratto determinato molto interessante riferito solo alle estrazioni del sabato.Quando e'uscito? Il primo venerdi dell'estrazione aggiuntiva "pro alluvionati".Naturalmente non ero a conoscenza di questa novita,'cosi'(secondo me),il gioco e'terminato.Si poteva( sempre secondo me)equiparare ad un gioco "a passo 3" e percio'fine del gioco.Un altro episodio fastidioso degli ultimi tempi:avevo segnalato sul forum la figura 3 per ambo su Torino con un ritardo sulle 100 estrazioni e con un massimo di 119 riferito a tutte le ruote e dalla prima estrazione.Risultato: passate le 140 estrazioni.Andiamo avanti...Valentino
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 07:52

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


Grazie ad entrambi,
ciao a tutti,
Matteo
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 09:30

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


Provo ad aggiungere una tabella, speriamo bene

Attached Image: tabella

tabella

 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 10:27

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


Ciao a tutti,
ho corretto la tabella del 22.09.2023 per il gioco dell'estratto a ruota singola, escludendo tutti i dati riferiti alla ruota Naz, dato che questa ruota è presente dal 2009, mentre in precedenza ha avuto solo 677 concorsi a partire dal 2005, mentre per le altre ruote il confronto dal 1984 è possibile con 2188 estrazioni.

Pertanto per cercare di rendere più omogenei possibili tutti i dati, questi li ho ricavati solo per le 10 ruote.

Tutto quanto detto per il gioco dell'estratto a ruota singola anche in questo caso resta valido essendoci comunque la tendenza generale tra il prima 2009 ed il dopo 2009 all'incremento dei massimi storici.

Sono andato oltre e potete vedere la tabella che segue con i dati riferiti ai blocchi di ruote divise per le sedi attualmente delle estrazioni escludendo sempre la NAZ.
Ne seguono i dati dei massimi storici a ruote unite per ciascuno dei tre blocchi di ruote:

BARI-NAPOLI-PALERMO

CAGLIARI-FIRENZE-ROMA

GENOVA-MILANO-TORINO-VENEZIA

La sede di Milano in questo caso è l'unica che comprende 4 ruote e per rendere i dati più interessanti e significativi ho abbassato per questa sede i valori delle fasce di ritardo con i max rispettivamente di 25, 30 e 35 estraz.

Anche in tutti questi dati c'è la costante dell'incremento della quantità di numeri che hanno superato le varie fasce di ritardo, pertanto ne consegue un aumento dei rischi d'imbattersi con le estrazioni attuali in massimi storici più elevati rispetto al passato.

E' mia opinione che i nostri studi dovrebbero essere orientati alla ricerca di altre formazioni che invece potrebbero essere state avvantaggiate dai nuovi procedimenti estrattivi.

Invito pertanto ognuno a svolgere indagini per le formazioni di proprio interesse, seguendo all'incirca lo stesso tipo di analisi in modo da individuare delle possibilità di gioco più adeguate alla realtà attuale.

Questo post potrebbe rimanere aperto per tutte le considerazioni al riguardo più generali, mentre per formazioni più particolari forse sarebbe meglio aprire post specifici ed essere così meno dispersivi.

Spero di non aver fatto errori nei dati, di cui eventualmente chiedo scusa e spero di aver usato termini e spiegazioni comprensibili per tutti; a volte diamo per scontato che gli altri ci capiscano al volo.

Buona domenica a tutti,

Matteo
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 13:51
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
1,600

Status:


Ciao Matteo,

buona domenica a tutte/i.

Ho letto con attenzione quello che hai scritto.

E' MOLTO interessante nel contenuto ed anche nell'approccio che hai riservato alla trattazione.

Ai fatti.

Ho ricercato i valori di ritardo alla caduta dei capilista di Bari nel periodo precedente e successivo

all'avvento del nuovo sistema di estrazioni.

Effettivamente la media di questi valori è salita di quasi 2 Estrazioni nel secondo periodo

e nel tempo, abbastanza breve, di cui esso si compone.

Immagine-16955598158791

:)
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 16:26
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
559

Status:


Interessante questo confronto fra storici raggiunti prima e dopo Venus utilizzando lo steso campione di estrazioni.
Effettivamente Per Conferma dati Raccolti i dati coincidono anche con il mio esempio con ritardo > a 160.

x-matteo68
ciao
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 07:12

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


Ringrazio entrambi per le conferme,
ciao a tutti,

Matteo
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 07:57
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
559

Status:


Ciao Matteo ho voluto verificare gli ambi a tutte ed il Dato ricavato va in controtendenze e sembra diminuire con le estrazioni venus.
ecco la mia schermata, se non sbaglio qualcosa, magari fai anche tu le controverifiche.
ciao
x-mat2

scusa Matteo nella mia prima immagine era errato l'anno dello storico errore banale nello script di ricerca
lo riposto corretto.
x-mat1
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 09:51

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


Grazie Mike,
per gli estratti mi sembra che la tendenza che abbiamo segnalato sia esatta e generalizzata.
Per gli ambi da alcuni miei piccoli test ancora da esplorare in larga parte ho riscontrato anch'io quello che hai segnalato tu per gli ambi a Tutte.

Per questo motivo nel mio secondo intervento del 22/09/2023 avevo anticipato con molta cautela:

<<in questo caso il gioco dell'estratto diventerebbe poco appetibile, però se lo stesso discorso fosse comune alle altre sorti come ambo e terno allora si potrebbero fare altri studi e magari trovare qualcosa che possa ridarci un pochino di quello che ci hanno tolto.

Secondo me qualcosa c'è ed ognuno può svolgere le proprie indagini statistiche per le formazioni che ha sempre studiato e seguito, per individuare nuovi criteri di gioco.>>


In quel caso mi riferivo soprattutto al gioco per sedi con gli ambi, che in alcuni casi ho riscontrato più vantaggioso per il giocatore ora con le venus rispetto a quando le venus non c'erano.

Non avevo ancora esplorato il gioco di ambo a TUTTE, che trovo sicuramente interessante dai tuoi dati e cambiando il filtro a 350 abbiamo 37 casi oltre 350 per pre-venus e 25 casi con venus.

In questo modo la forbice si allarga ancora ed abbiamo una differenza di 12 casi.

E' un mondo da esplorare per tutte le formazioni che abbiamo sempre studiato ed ora abbiamo anche l'opzione gioco per sedi da non sottovalutare.

Quando avrò tempo di riportare qualcosa a riguardo lo farò, come avevo già anticipato aprendo anche post specifici per ogni argomento.
Per ora ti ringrazio e mando un saluto a tutti, buona settimana,

Matteo
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 11:18
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
559

Status:


Ciao Matteo, ho voluto verificare in quanto il confronto e lo studio mi era sembrato interessante.
Comunque è vero la tendenza degli ambi va a favore delle estrazioni con Venus.

Come dici tu la ricerca andrebbe estesa anche al comparto Venus, ma bisognerebbe capire meglio parametri e confronti da fare.

Certo il dato storico su estratti è un dato molto significativo.

Comunque se hai bisogno degli script (per spaziometria) per una rapida verifica non c'è problema, come se c'è bisogno di indagine per ampliare lo studio per quello che posso... ci sono.
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 12:12

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


Ciao Mike,
ti ringrazio per la tua sempre molto grande disponibilità e certamente con gli script le verifiche sono molto più veloci.
Concordo pienamente con te <<bisognerebbe capire meglio parametri e confronti da fare>>.

Il mio punto di partenza su cui molte volte in passato ho riflettuto e a cui ho accennato quando ho aperto questo post è
quante volte capita che sortite che ti aspetti su una ruota avvengano su una ruota della stessa sede estrazionale?

In pratica è come se le altre ruote della stessa sede danneggino le sortite attese su una ruota e le ritardano.

Proprio per questo motivo d'ora in poi i confronti tra il pre-venus ed il venus le farò solo per le sedi di MILANO e NAPOLI, perché il fatto che la Naz. prima delle venus abbia avuto pochi concorsi con il vecchio sistema estrazionale ho l'impressione che danneggi i confronti di dati per questa sede tra il pre-venus e venus.

In pratica nei confronti mi fido di più di MI e NA.

In generale poi i confronti io li intendo per qualunque tipo di studio che ognuno di noi ha finora portato avanti in questo gioco, sia che si parli di ritardi, di frequenze, di formazioni classiche o dinamiche, di sincronismi o di sommativa...

In passato ho seguito di tutto, ma le formazioni che più ho approfondito sono sicuramente le formazioni sincrone e quelle dinamiche.

Uno studio che mi ha sempre frullato nella testa è nel campo del sincronismo ad esempio molto praticamente prendere una terzina sincrona per ambo di una ruota e verificare non il tempo massimo d'attesa solo su quella ruota, ma essendo in epoca venus, il tempo max per la sede estrattiva di cui quella ruota fa parte.

Pertanto se prendo la terzina sincrona più ritardata PER AMBO attualmente di

GENOVA = 34.37.48 con rit. 1417

sortita l'ultima volta su questa ruota il 21-08-2014.
Questa terzina è sortita in seguito su TO dopo 53 estraz. ed in seguito fino ad oggi sulle altre tre ruote di MI-TO-VE ha dato l'ambo 35 volte.

Come possiamo vedere sono tante le cose che si possono dire e fare in tanti modi diversi seguendo la strada che ognuno ha sempre seguito, ma portando modifiche ed ampliando il discorso.

Poi naturalmente di volta in volta i mezzi non sono sempre all'altezza e quindi si fa quel che si può.

Ciao e grazie,
Matteo
 
Top
87 replies since 21/9/2023, 23:18   2737 views
  Share