LottoGAM Forum

Nuovo progetto sviluppo software

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2021, 12:49

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ciao GAM,
ti ringrazio per la tua fiducia nell'affermare che mi sono cimentato "con successo"...diciamo di si dai, anche se facendomi bacchettare da Luigi come al solito :D
Mi spiace che Luigi abbia confermato la volontà di far cadere il progetto, ma d'altronde non posso che essere in accordo con lui vista la poca partecipazione avvenuta.
Per quanto riguarda l'implementazione della lettura dell'archivio non ci sono problemi, posso farti avere la parte di codice da me implementata nella classe parzialmente scritta da Luigi.
Spero in ogni caso che Luigi non "sparisca" e che non sia amareggiato per il poco interesse degli utenti, probabilmente la programmazione non è roba da tutti e io sono il primo a non esser portato...e lui lo sa bene :-)
Spero solo che se qualcuno ha un dubbio riguardo il progetto o il VB6 in generale lui possa in qualche modo darci una dritta.


Un Saluto
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 13:13
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,719

Status:


Ciao,
chi può dirlo, magari riusciamo a stimolare il resto del gruppo e far ripartire il progetto.
Buon pomeriggio
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2021, 15:06
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
513

Status:


Ciao a tutti, purtroppo anche io appartengo al gruppo dei 'desaparecido' ma non per scelta. Purtroppo in questo periodo come detto in precedente post, tra DAD, lavoro, corsi di aggiornamento, famiglia ecc ecc non riesco a trovare tempo e sopratutto testa per cimentarmi nel percorso proposto da Luigi. Per quanto mi riguarda, non è assolutamente un gettare la spugna, certo è che non mi sono mai sognato di procedere parallelamente con Luigi, dal momento che non ho nè le capacità tecniche ne eventualmente il tempo libero disponibile,per cui il sottoscritto procederà in ogni caso,sicuramente a passo di lumaca, ma non si arrenderà....
Mi spiace che Luigi abbandoni il progetto, anche perche avevo letto che era sua intenzione continuare e poi mettere a disposizione il suo lavoro, a noi tutti per poter imparare qualcosa.Io ripeto, per quello che posso continuerò con i tempi a me consoni, sperando che il buon luigi possa condividere altro materiale da cui imparare.

Chiedo scusa a GT73, se ad un entusiasmo iniziale poi non sono proseguiti i fatti, ma capirai che nella vita ci sono delle priorità,che
specie in questo periodo, un padre di famiglia non può assolutamente sottrarsi.

Un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 16:36

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


purtroppo che le cose non andavano come sperato si era capito gia dall'inizio .. io ho messo dei video trattando i vari argomenti in modo molto semplice e basico tuttavia nessuno ha fatto manco una domanda..
quindi anche se all'inizio si era armati di buone intenzioni la prova dei fatti dimostra che il progetto era improponibile ..
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 23:00

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ciao Luigi,
nessuno ha fatto manco una domanda, mi offendi se dici così! Ovviamente scherzo :-)
In ogni caso io 2 domande te le voglio fare, sono inerenti al progetto e anche se la cosa è risultata improponibile credo ognuno può comunque provarci (tempo e voglia permettendo), almeno io ci voglio provare in ogni caso.
Ti chiedo 2 cose riguardo la Msflexgrid di VB6...
Allora, io sono riuscito a popolare le colonne utilizzando un ciclo e sfruttando la classe utilizzando il codice in questo modo:
CODICE
idCol = 1    
   For r = 1 To 11
       idCol = idCol + 1
       .TextMatrix(0, idCol) = aNomiRuote(aSequenzaRuote(r)).Nome
       .ColAlignment(r) = flexAlignCenterCenter
   Next


Ottengo una cosa di questo tipo:

png

Ovviamente vorrei raggiungere un obiettivo di questo tipo:

png

Prima domanda
Come hai gestito i 5 numeri su ogni ruota? cioè i quadratini che vedo sono 5 colonne ogni ruota?
Seconda domanda
Se sono 5 colonne ogni ruota, come hai gestito la Label col nome ruota? Cioè come si fa a mettere la label unica col nome su più colonne?

Ah dimenticavo ultima cosa, ma il comando della flexgrid per indicare alle colonne di centrarsi ed espandersi in tutto il Form Main qual è?
Le ho provate tutte ma la vedo sempre come l'immagine di cui sopra :wacko: :(


Grazie!


Buona notte!
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 07:54

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


cioa Moro ,
si ci sono 5 caselle per ogni ruota ma quella sopra non è una label

se tu popoli una riga mettendo dei valori ugali in colonne adiacecenti poi atteraverso la proprieta MergeCells che va impostata al valore FlexMergeRestrictColunms magicamente le colonne con lo stesso valore si uniscono , ma non basta , per far si che il merge tra le colonne avvenga devi indicare quale riga è soggetta la merge impostando true alla proprietà MergeRow per la riga 0

Msflexgrid1.mergecells =FlexMergeRestrictColunm
msflexgrid1.mergeRow (0) = true

quindi se hai 2 colonne iniziali id estrazione + data , poi hai 11 ruote X 5 caselle la tua griglia dovra avre 57 colonne (che partono da 0 attenzione)

nella prima riga i titoli delle colonne vann impostati per fare in modo che le 5 colonne di ogni ruota si uniscano nel titolo , quindi dovrai impostare bari 5 volte , cagliari 5 volte eccetera .. cosi avrai la griglia che pur avendo 5 clonne a ruota nella prima riga sembra ne abbia solo 1 .

per le righe successive invece ogni casella contiene il suo valore.

quindi come ti avevo detto

metti na flexgrid senza scroll bar
piazza una scroll bar verticale di fianco la griglia.

la scroll bar dovra avere un range che va da 1 alle estrazioni disponibili .
muovendo la scrollbar scatta l'evento change.
in quell' evento tu vedi qual' e l'estrazione puntata dalal scroll bar , tramite la sua proprietà value , sicche puoi richiedere
alla classe cArchivo tramite il metodo GetEstrazione l'estrazone giusta.
Ottenuta queta estrazione alimenti le colonne della griglia con l ostesso giochetto dei cicli nidificati e il contatore in mezzo

alimentata la prima riga incrementi l'idestrazione e prendi la prossima estrazione e alimenti al prossima riga

tutto questo avviene per il numero di righe della griglia che ti avevo detto di mettere fisso per esempio a 50


degli spunti li puoi trovare nel browser delel estrazioni.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 09:00
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
1,601

Status:


Luigi ...

... molto a rilento, seguo.

Come hai scritto "spunti" ce ne sono e ne ho trovati molti.

Acquisire una certa padronanza richiede tempi, capacità, disponibilità

non sempre immediate. Specie al sottoscritto.

Entusiasmo, interesse, curiosità, desiderio di apprendere, spostano i loro confini

ma sono un tutt'uno difficile ad assopirsi.

:) Dunque in una sola parola: GRAZIE.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 18:25

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


ciao Joe mi rendo conto che non sia una passeggiata ...io avrei voluto insistere sulal faccenda della classe archivio per farvi entrare meglio nell'ottica ..
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 19:25
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,719

Status:


Ciao luigi,
condivido non appieno, di più, che la classe archivio possa essere chiave (soprattutto per il sottoscritto) per comprendere al meglio certe dinamiche. E cercare a piccoli passi di applicarle.

Tieni conto che questo piccolo forum non è comparabile con "l'altro". Non credo di sbagliarmi nel dire che qui i tempi sono un accessorio... Nessuna fretta. Nessuna corsa. Se poi ci fosse, è perché i partecipanti si mettono in gioco.

Diciamo che l'orgoglio è il livello dì studi, sempre che non venga smentito.

Buona serata
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2021, 19:36

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


il motivo per cui abbiam orealizzato una classe è perche ssendo la definizione di unogetto una classe si puo istanziare in piu istanze mantenendo le supe proprietà e metodi ma magari lavorando su archivi diversi ..
è molto interessante ad esempio vedere come grazie all'uso della classe archivio si sia potutto implementare la conversione dei numeri tra archivi paralleli e reale , istanziando una classse per ogni archivio è molto facile fare la routine che converte i numeri.
Se invece della classe avessi fatto un modulo con le funzioni allora queste non si sarebebro potute istanziare e sarebeb stato tutto piu difficile ...
Appena mettero i sorgenti vedremo .. poi analizzeremo i vari metodi che ho implementato nella classe...
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 21:39
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,719

Status:


Caro Luigi,
il punto è proprio nella frase in cui scrivi:
"Se invece della classe avessi fatto un modulo con le funzioni allora queste non si sarebebro potute istanziare e sarebeb stato tutto piu difficile".

Modulo e funzioni sono a un livello inferiore... più semplici da implementare ma moooolto più limitate nel potenziale.

Ne sono consapevole con tutti i miei limiti.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2021, 07:14

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


attenzione Gam non sono a livello inferiore , è un tipo di programmazione diversa , ora con vb6 non è che si possa davvvero seguire i paradigmi della programmazione ad oggetti per in parte si e ove possibile va fatto.

la classe è un oggetto che si puo istanziare , una funzione scritta in un modulo puo tranquillamente essere scritta allo stesso modo dentro una classe , solo che il modulo non si puo istanziare .. con la classe è come se tu avessi uno stampino che ogni volta genera un componente che fa determinate cose e all'occorrenza usi lo stampino per crearne quante te ne servono ...
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 09:41
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
513

Status:


Buongiorno Luigi, un IMMENSO GRAZIE da parte mia per la tua generosità (gia' nota)!Davvero un bel regalo di Pasqua.Spero di poter contribuire quanto prima, non senza il tuo aiuto.Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 14:11

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


CITAZIONE (luigibLotto @ 1/4/2021, 09:48) 
buongiorno , come avevo promesso all'inizio e contravvenendo a quanto avevo detto al buon moro_80 a cui va riconsciuto l'impegno
metto i sorgenti del programam completi allo stato attuale delle cose .. magari salta fuori qualcuno che vuole contribuire ad aggingere funzionalità ...

spero ne facciate buon uso anche se ahime conosco l'ambiente del lotto ma proprio per dimostrare che è ridicolo mantenere segreti senza senso vi dico che questo è un regalo per le persone che hanno sincero interesse ad imparare e contemporaneamente un elemosina buttata ai piedi di coloro che purtroppo siucuramente ci saranno sono venuti con altri scopi ..

www.mediafire.com/file/szqnpbuzj4j...rgenti.rar/file.

Grazie Luigi per questo regalo,
di sicuro sarà una fonte di studio non facile da assimilare...
Grazie anche per aver "contravvenuto" a quanto da te detto, anche perchè se aspettavi me hai voglia...
Non mancherò di certo di studiarlo per bene, form per form e non mancheranno mie domande a riguardo...quindi non buttare via la bacchetta!! :-)

Grazie ancora!


Ciao
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 14:54

Curioso

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Grazie Luigi
 
Top
178 replies since 7/3/2021, 14:39   4581 views
  Share