LottoGAM Forum

Double-Browser

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2021, 09:34
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,719

Status:


Ciao a tutti,
credo di fare cosa gradita nel cominciare a commentare il plug-in Double Browser presente in SpazioMetria al fine di permettere a chi ancora non conoscesse l'uso degli Archivi Paralleli per Posizione, di farne tesoro e apprezzarne le potenzialità.

Installato SpazioMetria, il plug-in è raggiungibile attraverso la barra dei menu --> Altri menu --> Plugin --> Gam --> DoubleBrowser.
L'uso presuppone la presenza degli Archivi Superiori che possono essere generati dalla barra dei menu --> Base Dati --> Archivi Paralleli per posizione --> poi basta selezionare 2 da "Archivi da creare" (la versione integrata in SpazioMetria limita le elaborazioni ai primi 3 archivi L0, L1 e L2. Nessun problema nel caso si avessero tutti e 5 gli archivi superiori) e poi Esegui.

Appoggiandosi a SpazioMetria, questo plug-in analizza sulla base del range impostato d'archivio.
Lanciato il sw, la videata mostra a sinistra il tabellone analitico compresso, l'Archivio Dinamico L1 al fianco del Tradizionale L0.
Se ci spostiamo alla data del 08.05.2021, quello che troviamo è qui rappresentato:

jpg

Il quadro L1 mostra alcune caselle colorate, ovvero visualizzai i primi 3 ritardatari sortiti.
Sotto il tabellone analitico compresso è infatti selezionata la voce "Visualizza i primi 3 Ritardatari".

Prendiamo come esempio Bari, che in L1 evidenzia "2" e "1", corrispondenti nel quadro L0 a "68" e "34".
Ciò significa che l'estrazione del 08.05.2021 ha visto la sortita dei primi due ritardatari sulla ruota di Bari (oltre al 2° su CA, al 3° su RO e ancora al 1° su TO).
Se infatti premiamo il pulsante " < 1 ", possiamo vedere la situazione all'estrazione precedente del 06.05.2021.

Il il Tab. Analitico compresso mostra ai primi due posti il 34 e il 68, ovvero sono i più ritardatari su Bari.
Se selezioniamo la ruota di Cagliari, vedremo che al 2° posto è presente l'82, sortito appunto l'estrazione successiva e così via.

In altre parole, l'Archivio Dinamico (o Archivio Parallelo per Posizione L1) consente di vedere per quante estrazioni resiste il ritardo di una posizione.
La domanda più scontata potrebbe essere: come sfruttare queste informazioni?

Teniamo come ruota di riferimento Bari, selezioniamo "Analisi statistica Archivio Tradizionale", poi "Tutti e 90" e poi Elabora.
Terminata la ricerca, premiamo "Rit Sto" per ordinare in ordine decrescente. Questo è quello che vediamo:

jpg

In testa alla classifica abbiamo il 21, con 201 colpi di ritardo.
Proviamo ora a selezionare "Analisi Statistica Archivio Dinamico", poi clicchiamo sulla prima posizione del tabellone analitico compresso (selezioniamo il 16) e poi elabora: ecco cosa otteniamo.

jpg

In testa alla classifica abbiamo ovviamente solo il numero 1 (perché abbiamo analizzato solo il 1° ritardatario), con 110 colpi. Ciò significa che se avessimo giocato il ritardatario su Bari quando lo stesso avesse raggiunto la testa della classifica, avremmo aspettato 110 colpi.

Ma tra tutte e 90 le posizioni, qual è quella che ha fatto attendere di più? Quale invece quella con ritardo storico minimo?
Per scoprirlo, lasciando sempre selezionato "Analisi statistica Archivio Dinamico", e poi "Tutti e 90", e poi Elabora. Ordiniamo per Rit Sto decrescente e poi crescente. Ecco cosa emerge?

Emerge che su Bari, la sortita della posizione 81 è quella che si è fatta più attendere, con 151 colpi.
La 29 è invece quella con ritardo storico più basso, solo 76 colpi.

NB: stiamo parlando di posizioni, sotto le quali gli estratti vanno aggiornati di estrazione in estrazione.

Vediamo un ultimo step, per comprendere meglio questo concetto e le potenzialità di questi archivi. Chiudiamo la finestra e, mantenendo sempre Analisi Statistica Archivio Dinamico, selezioniamo la posizione 76 sul tabellone analitico compresso (che con data 11.05.2021 corrisponde al numero 64), e poi premiamo Elabora. Ordiniamo in ordine decrescente per idEstr e otteniamo:

jpg

La finestra mostra le ultime 16 sortite della posizione 76, con valori di ritardo realmente contenute. Un'indicazione che può tornare utile in fase di ricerca di convergenze.
Ma, ci sono posizioni più virtuose? Basta flaggare "TUTTE le Ruote" per scoprire che, tralasciando la ruota Nazionale, la posizione 51 su Torino non ha mai superato le 69 estrazioni di ritardo.

Selezionando infine "Tutti le 4005 Coppie" (scusate il refuso) e flaggando "TUTTE le Ruote", si va a scoprire che la coppia dinamica 70.84 su Cagliari non ha mai tardato per più di 36 colpi, per oltre 700 casi giocabili.
Ora siamo a un ritardo Attuale di 21 colpi.

Quali sono i numeri reali eventualmente da seguire per l'estrazione di domani? Premiamo Pulisci Tabellone e poi flagghiamo "Corrispettivi numeri reali" sotto al tabAnalCompr.
A questo punto verifichiamo di essere su Cagliari e selezioniamo le posizioni 70 e 84, ovvero i numeri reali 38 e 53, che saranno quelli da seguire.

Spero sia tutto chiaro.
Saluti
 
Web  Top
0 replies since 12/5/2021, 09:34   807 views
  Share