LottoGAM Forum

Le pagine di Renato Delfino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2018, 22:38
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
2,176

Status:


www.camelott.it/Autori/Delfino/INDICE.HTM

Edited by jp4 - 2/4/2018, 00:04
 
Top
view post Posted on 1/4/2018, 23:11
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
2,176

Status:


Ricerca sul fenomeno Isocronismo e studio di alcune strategie statistiche di gioco
a cura di Renato Delfino

Con il termine isocronismo si intende semplicemente la sortita di numeri nella stessa data su ruote diverse. Si differenzia dal sincronismo in quanto quest'ultimo si riferisce a numeri estratti contemporaneamente nella stessa ruota. In altre parole i numeri estratti, ad esempio sulla ruota di Bari sono sincroni, allo stesso tempo sono sincroni quelli estratti nella stessa estrazione su un'altra ruota, supponiamo Napoli tra questi numeri esiste però un'altra relazione: l'isocronismo. In pratica, riferendoci all'esempio riportato, la cinquina sincrona estratta su Bari è isocrona alla cinquina sincrona estratta su Napoli. Ovviamente il fenomeno isocronismo coinvolge tutte le ruote. Il termine fu introdotto da Leontino Gorgia che fornì le basi per una ricerca che a nostro avviso rappresenta ancora terreno fertile e inesplorato. Crediamo di essere i primi a poter dare, sia pure sinteticamente, alcuni inediti dati statistici e strategie originali, nate dalla nostra esperienza personale sempre confortata da una mirata, esauriente e meticolosa ricerca statistica.
Iniziando la nostra esplorazione ci siamo imbattuti su un fenomeno frequentissimo che riguarda l'isocronismo in una forma speciale. Ci riferiamo alla ripetizione di uno stesso numero su ruote diverse. Sfogliando giornali che parlano di lotto troviamo una miriade di "metodi" improntati alla ricerca di questo evento per ripartire da lì, dopo una serie di calcoli tanto astrusi quanto inutili, e tentare di "ricavare" ambate, ambi e terni da rincorrere per poche estrazioni. Tutto questo è pressappochismo e faciloneria, triste retaggio di cabale e cabalette che non creano né storia, né cultura.
Ma, allora, come orientarsi? Una prima risposta è possibile darla in termini di attendibilità, termine introdotto dal Fisico che propone la formula:
A=1/1+exp(-(R-1)/K)

dove:

la lettera A indica l'attendibilità
exp il segno di esponenziale
R indica il ritardo cronologico accumulato
K la costante di decadimento
La costante di decadimento per l'estratto è 17,4952, mentre nel caso di un numero isocrono ripetuto contemporaneamente in due ruote questa costante è uguale a 8,7476 = (17,4952/2)

In tutti i casi, all'appassionato che osserva con la lente della statistica i dati estrazionali, quelli che seguono, saranno sicuramente informazioni del massimo interesse. Per ricavare con relativa semplicità pronostici attendibili in un ragionevole lasso di tempo, abbiamo preso in considerazione solo numeri ripetuti in due e tre ruote e con specifici condizionamenti o filtri statistici per frazionare al massimo il rischio che comunque resta ineliminabile.
Sulla base delle risultanze statistiche abbiamo elaborato sette possibili strategie valide sia per due e sia per tre ripetizioni. In quest'occasione analizzeremo i dati solo per un numero ripetuto su due ruote. Riservandoci in seguito lo studio di un numero ripetuto su tre ruote diverse. Giova ricordare che il premio netto per estratto su due ruote è pari a 5,44 volte la posta e che questo premio consente anche moderati piani di progressione delle poste.
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 12:10
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,718

Status:


Mi permetto di aggiungere questo link:

http://lottoamatori.beepworld.it/articoli.htm

Che fu gestito e coordinato da Renato, tutt'ora visibile.
Saluti
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2018, 14:38

Top Member

Group:
Member
Posts:
701

Status:


bellissima spiegazione grz
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 21:31
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,718

Status:


Detto fatto!
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2018, 21:54

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,905

Status:


Ciao a tutti,
ottima idea questa: mi piace molto.
Aggiungo anche che forse sarebbe opportuno salvare in questo forum tutte le pagine di Renato, perchè potrebbe accadere che prima o poi qualcuno potrebbe cancellare tutto quello che corrisponde al link.
Infatti è già successo con il link che avevo segnalato all'inizio dell'altro post, che portava al forum esistente all'epoca, che poi è sparito e pertanto è sparito anche quel mio intervento ed altri.
Ciao a tutti,

Matteo
 
Top
view post Posted on 6/4/2018, 15:40
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,718

Status:


Ciao a tutti,
a questo LINK trovate lo zip contenente il sito di Renato (http://lottoamatori.beepworld.it/index.htm).
Una volta scompattato potete navigarlo oflline senza problemi.
Saluti
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2018, 16:07

Top Member

Group:
Member
Posts:
1,307

Status:


Grazie Gam!
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 20:54

Di passaggio

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie mille Gam! :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 10:58
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,718

Status:


Ciao @Pluta,

grazie a te per aver "riportato a galla" questo post, che mi dà occasione di fare una riflessione a qualche giorno dall'anniversario.
Credo Renato abbia contribuito in modo significativo a far crescere la passione per il lotto statistico, dimostrando grande intuizione e competenze su molti fronti.
In questo piccolo forum ci sono (e/o ci sono state) persone che hanno avuto la possibilità di conoscerlo e di condividere ricerche e punti di vista.
Una risorsa preziosa che spero continui nel tempo e serva come stimolo per approfondire e sviscerare i molteplici aspetti di questo affascinante gioco.

Saluti
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2021, 21:16

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,905

Status:


Grazie a Pluta per aver riportato a galla questo post proprio alla vigilia dell'anniversario del grande Renato, che è domani.
Di questo grande maestro ed amico per mia fortuna, ho parlato spesso quando mi si è presentata l'occasione anche perché gli amici ti mancano di più quando il tempo scorre via ed i ricordi si allontanano.
Essendo tra i fortunati che lo hanno conosciuto di persona, concordo con Gam sui grandi meriti di Renato di essere riuscito con entusiasmo a creare una scuola, quella dei Lottoamatori, con la creazione di un forum esclusivamente per questo gioco, favorito dall'uso ancora lento di internet per quei tempi.
Ricordo, per coloro che quei tempi non li hanno vissuti, che il gruppo Lottoamatori aveva come presidente onorario il Gorgia, come presidente Nunzio Lepore dei Poeti del Lotto, Renato come Coordinatore, Alfe ovvero Alessandro Fedi come programmatore con la creazione di tanti eccellenti programmi per certi versi ancora insuperati e poco noti.
Se oggi siamo ancora qui in questo forum, ricco di tanti studi portati avanti per anni grazie alla passione di tanti piccoli eredi di questi maestri avrà pure un significato.
Grazie ancora a te Renato, puoi essere contento e fiero di quello che ci hai lasciato, un abbraccio circolare,
Matteo
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 23:39
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
31

Status:


CITAZIONE (G73 @ 29/3/2021, 11:58) 
Ciao @Pluta,

grazie a te per aver "riportato a galla" questo post, che mi dà occasione di fare una riflessione a qualche giorno dall'anniversario.
Credo Renato abbia contribuito in modo significativo a far crescere la passione per il lotto statistico, dimostrando grande intuizione e competenze su molti fronti.
In questo piccolo forum ci sono (e/o ci sono state) persone che hanno avuto la possibilità di conoscerlo e di condividere ricerche e punti di vista.
Una risorsa preziosa che spero continui nel tempo e serva come stimolo per approfondire e sviscerare i molteplici aspetti di questo affascinante gioco.

Saluti

Proprio così!
In effetti in questo forum mi ci sono appena registrato. E sto sfogliando "le pagine" un po' a caso, come si fa di solito con un libro nuovo appena acquistato, prima d'immergersi nella lettura da cima a fondo.
Con Renato abbiamo avuto una sincera amicizia e stima reciproca, oltre ad una proficua collaborazione: per lui ho scritto tanti programmi ad hoc per dare seguito a una sua intuizione o ad una ricerca che avevamo concordato. E ogni volta gongolava come un bambino per il nuovo "giocattolo" che aveva tra le mani.
Ci siamo anche concessi il piacere di incontrarci con le rispettive famiglie. Ho avuto il piacere di averli miei ospiti e di pranzare tutti insieme, poco prima che si trasferisse da Ravenna in Sicilia.
Peccato che se ne sia andato troppo presto!
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 07:32

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,905

Status:


Benvenuto Oberdan in questo forum che cerca di conservare o di riportare a galla quello che è possibile di questo gruppo storico di studiosi che ha dato tanto nello studio del gioco del lotto.
Sicuramente troverai pagine che hanno portato avanti questi studi con strumenti nuovi non ancora disponibili quando Renato era tra di noi.
Sarà un piacere collaborare con te su argomenti di comune interesse, ti auguro buona lettura e buona settimana,
Matteo
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 11:55
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Ti ringrazio, Matteo. E sono pronto e disponibile a condividere le mie esperienze e ricerche passate e presenti.

Oberdan
 
Top
13 replies since 1/4/2018, 22:28   805 views
  Share