LottoGAM Forum

Triambi consecutivi grazie a Mike58

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2023, 22:28

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


CITAZIONE (mike58 @ 21/10/2023, 09:14) 
2 - elenco ambi consecutivi sortiti su estrazione e ne verifica la Ri-Sortita nei colpi ed elenco sortita colpi (x Matteo tutto da decifrare) - prima Bozza.

Sub Main
Dim Nu(2),Ru(1),T,cc(300)
Ini = EstrazioneFin - 300
fin = EstrazioneFin
Tot = fin - Ini + 1
T = Array(T,"es","Ruota","AmbiCons","Verifica","Colpo","id")
Call InitTabella(T)
For es = Ini To fin
For r = 1 To 10
For p1 = 1 To 4
For p2 = p1 + 1 To 5
a = Estratto(es,r,p1)
b = Estratto(es,r,p2)
If Differenza(a,b) = 1 Then
k = k + 1
Nu(1) = a
Nu(2) = b
Ru(1) = r
End If
Next
Next
If k > 0 Then
Call VerificaEsito(Nu,Ru,es + 1,2,Tot,,esito,clp,esa,id)
'
For x = 1 To 300
If esito <> "" And clp = x Then cc(X) = cc(X) + 1
Next
'
T = Array(T,es,SiglaRuota(r),StringaNumeri(Nu),esa,clp,id)
Call AddRigaTabella(T)
End If
k = 0
Next
Next
CreaTabella
For xx = 1 To UBound(cc)
If cc(xx) > 0 Then
Scrivi "Colpo : " & xx & vbTab & "Esiti : " & cc(xx)
End If
Next
End Sub


Ciao Buon studio

Ciao Mike,
in riferimento allo script 2 di sopra da te fatto ieri 21/10/2023 ore 9.14

è esattamente quello che cercavo e che in parte in passato mi ero procurato ma non riesco a trovare.
L'unico piccolo problema è questo

10305 GE 74.73 17 0 10305 MI 71.70 17 0 10305 NA 70.69 17 0 10305 PA 36.37
17 0 10305 RO 23.24 17 0 10305 TO 69.70 17 0



Cioè nel concorso 10305 mi dà 6 ambi consecutivi invece di 8, in pratica della ruota di Ge mi riporta solo un ambo invece di tre e mi pare che faccia la stessa cosa ogni volta in cui su una ruota ci sono due o più ambi consecutivi.

Si può rimediare?

Avevo già quasi trovato tutto quello che m'interessava, ma c'erano alcuni dati che non mi tornavano e poi ho capito perché.

In definitiva per risolvere tutto quello che cerco a me serve una tabella uguale ed identica nello stesso formato di quella che dà questo script, che mi riporti tutti gli ambi consecutivi sortiti dal 15-09-2009.

Grazie per questo ottimo lavoro, buon fine serata, ciao
Matteo

CITAZIONE (mike58 @ 19/10/2023, 14:36) 
Ciao Matteo, visto che si parla anche di ambi consecutivi sincroni al ritardo, ho fatto uno script che elenca gli ambi consecutivi al ritardo trovato.
Giusto per avere anche sottocchio questa situazione.

Sub Main
Dim rc(1),aN(2)
Ini = EstrazioneIni
fin = EstrazioneFin - 1
Scrivi "***** Ambi Consecutivi Sincroni al Ritardo *****",1,,,1,3
T = "Q.tà" & Space(1) & " Rit_Corr" & Space(15) & "Ambi e Ruota" & Space(17) & "|"
Scrivi T,1,,,,,,1
For rit = 700 To 1 Step - 1
For r = 1 To 10
For n1 = 1 To 89
n2 = n1 + 1
a = AmboRitardoTurbo(r,n1,n2,Ini,fin)
If a = rit Then
aN(1) = n1 : aN(2) = n2
rc(1) = a
k = k + 1
riga = riga & SiglaRuota(r) & " - " & StringaNumeri(aN,,1) & " | "
'Scrivi k & vbTab & a & vbTab & SiglaRuota(r) & " - " & n1 & "." & n2
End If
'Next
Next
Next
If k > 2 Then
Scrivi k & vbTab & rc(1) & vbTab & " | " & riga
End If
riga = ""
k = 0
'k = 0
Next
End Sub


x-mat

Dimenticavo di dirti che questo script invece gli ambi li riporta tutti gli otto di sopra, ciao
Matteo
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 11:11
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
559

Status:


BuonGiorno Matteo, hai ragionissima, in effetti non conteggia tutti gli ambi consecutivi, colpa alcune volte del costrutto o iter che si segue.
Lo script trovava la condizione ma poi la azzerava su ruota e quindi ne conteggiava 1 su ruota.

Devo anche dire che la correzione mi ha impegnato un pochetto ma alla fine con costrutto differente la soluzione trovata è più corretta.

Prova a vedere ( come sempre molto attento alla verifica risultanze ).

Sub Main
Dim nu(5),rt(1),cc(300),Mat(300,2)
Ini = EstrazioneFin - 300
fin = EstrazioneFin
Tot = fin - Ini + 1
Scrivi String(70,"="),1
Scrivi Space(7) & "*********** Ambi Consecutivi su Ruota **********",1
Scrivi String(70,"="),1
Scrivi "k" & Space(4) & "Estr" & Space(7) & "Ru" & Space(6) & "Ambi" & Space(4) & "Clp" & Space(10) & "Esiti",1
Scrivi String(70,"*"),1
For es = Ini To fin
For r = 1 To 10
For p1 = 1 To 4
a = Estratto(es,r,p1)
For p2 = p1 + 1 To 5
b = Estratto(es,r,p2)
If Differenza(a,b) = 1 Then
k = k + 1
nu(1) = a
nu(2) = b
rt(1) = r
Call VerificaEsito(nu,rt,es + 1,2,Tot,,esito,clp,esa,id)
'
For x = 1 To 300
If esito <> "" And clp = x Then cc(X) = cc(X) + 1
Next
'
Scrivi FormatSpace(k,2) & " - " & es & vbTab & SiglaRuota(r) & vbTab & StringaNumeri(nu,,1) & vbTab & clp & vbTab & "| ",0,0
Scrivi esa,1,,,1
End If
Next
Next
Next
Scrivi String(60,"-") & " Casi " & k
k = 0
Next
Scrivi " **** Riepilogo Colpi ordinati per Colpi ****",1
'
For xx = 1 To UBound(cc)
If cc(xx) > 0 Then
Mat(xx,1) = xx
Mat(xx,2) = cc(xx)
'Scrivi "Colpo : " & xx & vbTab & "Esiti : " & cc(xx)
End If
Next
OrdinaMatrice Mat,- 1,2
Call ScriviMatrice(Mat)
End Sub
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 12:20

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Grazie Mike,
sempre velocissimo e sempre perfetto.
La nuova versione è molto più veloce, complimenti!

C'è solo un problema per me, ho bisogno per le mie rielaborazioni in excel di avere

1) i numeri indice di ciascuna estrazione
separati da tutto il resto in una colonna

2) e poi ancora strarompo, per le mie rielaborazioni avrei bisogno che ogni rigo di ciascun ambo abbia il suo numero indice d'estrazione, così com'era la tabella dell'altro script.

Lo so che forse strarompo, ma con le colonne così impostate riesco con excel a ricavare facilmente gli storici anche di gruppi variabili di ambi, due o più.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Scusami ancora, un grosso grazie, ciao e buona giornata,
Matteo
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 12:49

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Scusami Mike,
ho visto che ripetendo lo script il punto 2) di sopra è già ok, forse lo hai già corretto.

Rimane solo il punto 1) e poi per me è perfetto, grazie ancora, ciao,
Matteo
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 13:30
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
559

Status:


Matteo non so se ho capito, ma ti metto lo script in Tabella e per lo più in TabellaOrdinabile in modo che puoi esportare i dati direttamente nel tuo excel o direttamente da Tabella essendo ordinabile cliccando sulla colonna ed eseguire i vari ordini o anche filtri.

Prova

Sub Main
Dim nu(5),rt(1),cc(300),Mat(300,2),T
Ini = EstrazioneFin - 300
fin = EstrazioneFin
Tot = fin - Ini + 1
Scrivi String(70,"="),1
Scrivi Space(7) & "*********** Ambi Consecutivi su Ruota **********",1
Scrivi String(70,"="),1
T = Array(T,"Casi Trovati","Casi In ES","ID Estraz.","Ruota","Ambi Cons","Colpo Ri-sortito","Verifica Sortita","Id Esiti")
Call InitTabella(T)
For es = Ini To fin
For r = 1 To 10
For p1 = 1 To 4
a = Estratto(es,r,p1)
For p2 = p1 + 1 To 5
b = Estratto(es,r,p2)
If Differenza(a,b) = 1 Then
k = k + 1
kk = kk + 1
nu(1) = a
nu(2) = b
rt(1) = r
Call VerificaEsito(nu,rt,es + 1,2,Tot,,esito,clp,esa,id)
'
For x = 1 To 300
If esito <> "" And clp = x Then cc(X) = cc(X) + 1
Next
'
T = Array(T,kk,k,Es,SiglaRuota(r),StringaNumeri(nu),clp,esa,id)
Call AddRigaTabella(T)
End If
Next
Next
Next
k = 0
Next
CreaTabellaOrdinabile
Scrivi " **** Riepilogo Colpi ordinati per Colpi ****",1
'
For xx = 1 To UBound(cc)
If cc(xx) > 0 Then
Mat(xx,1) = xx
Mat(xx,2) = cc(xx)
'Scrivi "Colpo : " & xx & vbTab & "Esiti : " & cc(xx)
End If
Next
OrdinaMatrice Mat,- 1,2
Call ScriviMatrice(Mat)
End Sub
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 13:40

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Ora devo stare solo zitto, complimenti hai fatto tutto!

Non potevo chiedere di più, ora toccano a me le verifiche, vi farò sapere e riporterò i dati appena possibile.

Grazie tantissime volte, buona giornata,
Matteo
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 13:55
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
559

Status:


Certo Matteo ti tocca estrapolarci dei numeri buoni e futuri estraendi.
:D
Scherzi a parte ti voglio dire di utilizzare il form della tabella con tante opzioni utili alla analisi.


x-mat
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 15:53

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Grazie Mike,
speriamo di tirar fuori qualcosa attualmente giocabile.
Gli storici sono sicuramente interessanti, vedremo gli attuali.
Ricordo bene quando il grande Renato Delfino mi diceva di stare attento alle formazioni consecutive, perché noi cerchiamo sempre le formazioni ordinate per sfuggire ai grandi ritardi e le formazioni più ordinate sono sicuramente quelle formate da numeri consecutivi.
Ciao e grazie ancora,
Matteo
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 17:02
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
559

Status:


Bene !!! Bene hai avuto ottimi Maestri.
Attendiamo una qualche intuizione.

Ciao Mat
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 22:26

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Ciao a tutti,
grazie a Mike vediamo ora di raccogliere un po' di dati.

Questa ricerca era partita dai triambi consecutivi sincroni-isocroni, sortiti cioè nella stessa estrazione su una o più ruote e mi ero orientato per il gioco sulle ruote di ciascuna delle sedi estrazionali a partire dal 14/09/2009, data in cui abbiamo iniziato ad avere le venus come le abbiamo oggi.

Poi con l'ultimo ottimo script di Mike siamo arrivati ad avere tutti gli ambi consecutivi sortiti su ciascuna ruota e poi lo sfaldamento successivo.
Per vedere cosa succede con le venus sono partito dal 2009, pertanto con un archivio di circa 2200 estrazioni.
Mi sono sempre interessato delle formazioni di ambi consecutivi e nello stesso tempo tante volte soprattutto su questo forum abbiamo parlato di sincronismo ed isocronismo: questo forum ne è quasi il regno.

Pertanto grazie allo script di Mike, che ha lavorato tanto ed in modo eccellente ora possiamo individuare gruppi di ambi consecutivi sortiti nella stessa estrazione anche su ruote diverse a partire da due ambi in sù e calcolare i ritardi attuali e storici per la risortita di uno di essi per il periodo preso in esame.
Ne riassumo i massimi storici.

Per i gruppi di due ambi sortiti nello stesso concorso abbiamo avuto 2946 casi fino al 21/10/2023.

Gli ambi in oggetto sono stati FI = 22.23 // TO = 19.20

Il tempo massimo d'attesa per la risortita di uno dei due ambi sulla ruota dove ciascuno è stato estratto, se non ho fatto errori dovrebbe essere pari a 1395 estraz.

Per i gruppi di tre ambi sortiti nello stesso concorso abbiamo avuto 1479 casi con un tempo massimo d'attesa pari a 1255.

I tre ambi in oggetto comprendono i due precedenti e sono stati FI = 22.23 // TO = 19.20 // PA = 57.58

Per i gruppi di quattro ambi sortiti nello stesso concorso abbiamo avuto 628 casi con un tempo massimo d'attesa pari a 1084.

Anche in questo caso i quattro ambi comprendono i precedenti ed abbiamo
FI = 22.23 // TO = 19.20 // PA = 57.58 // BA = 51.52

Questo fatto è un po' singolare ed ha contribuito a portare questi massimi storici più in alto.
Infatti se andiamo a cercare il secondo massimo storico per il gruppo di quattro ambi, ne troviamo un altro che però ha quasi dimezzato il limite massimo scendendo a solo 635 estrazioni con questi ambi:
PA = 36.37 // 48.49 NA = 54.55 // RO = 6.7

Per i gruppi di cinque ambi sortiti nello stesso concorso abbiamo avuto 234 casi con un tempo massimo d'attesa pari a 470.

Anche in questo caso il massimo è stato raggiunto dallo stesso gruppo di ambi precedente con in più un altro ambo su NA:
FI = 22.23 // TO = 19.20 // PA = 57.58 // BA = 51.52 // NA = 77.78

Per i gruppi di sei ambi sortiti nello stesso concorso abbiamo avuto 66 casi con un tempo massimo d'attesa pari a 331.

Per i gruppi di sette ambi sortiti nello stesso concorso abbiamo avuto solo 18 casi con un tempo massimo d'attesa pari a 108.

Infine abbiamo anche solo 3 gruppi di otto ambi sortiti nello stesso concorso con un tempo massimo d'attesa pari a 29.
Gli ultimi due gruppi certamente sono di poco affidamento a causa dei casi molto limitati.

Comunque segnalo che attualmente abbiamo un caso giocabile con 8 ambi consecutivi e sono

GE - 71.72 | GE - 72.73 | GE - 73.74 | MI - 70.71 | NA - 69.70 | PA - 36.37 | RO - 23.24 | TO - 69.70


Tutti ora hanno un ritardo di 17 estrazioni, da notare che ci sono due ambi uguali e sei ambi compresi tra i numeri 69 e 74, dovrebbero essere gli anelli deboli della catena.

Infine da notare che cinque di questi ambi sono sulle ruote della sede estrazionale di MILANO, un po' di preferenza la darei a questi ambi.

Poi con lo script di Mike si possono individuare altri ambi con ritardi superiori, ma per questo rimando a domani.

Ciao e buona notte a tutti,
Matteo
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 07:14
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
559

Status:


BuonGiorno a Tutti.
Ciao Matteo.

Wow... Che analisi.... e che che livello di eccellenza.... sicuramente un approfondimento con raccolte mirate.

Grazie per le risultanze ed i casi giocabili con i quali mi trovo in accordo.

Ciao a tutti.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 10:00

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Grazie Mike e buongiorno anche a te ed a tutti,
con i dati di ieri ho riportato i massimi storici per alcuni gruppi possibili di ambi consecutivi.
Sperando di non aver fatto errori, ognuno può tenere presente questi dati e poi ogni tanto dare uno sguardo ai ritardi attuali per cercare di cogliere qualche buona opportunità.

Nello script di Mike abbiamo escluso la ruota Nazionale, però in questo momento risulta evidente questa coppia di ambi che comprende anche questa ruota

Nazionale = 52 53 rit. 1323
Milano = 84 85 rit. 1323


Ieri ho detto che
<<il tempo massimo d'attesa per la risortita di uno dei due ambi sulla ruota dove ciascuno è stato estratto, se non ho fatto errori dovrebbe essere pari a 1395 estraz.ZZ

Siamo in avvicinamento a questo massimo e quindi dovremmo seguirli.
Cerchiamo altre coppie di ambi consecutivi con ritardi più elevati e troviamo questi

BA = 27.28 rit. 1062
CA = 85.86 rit. 1062


Segue ancora una coppia con la ruota Naz.

Nazionale = 49 50 rit. 889

Cagliari = 38 39 rit. 889


Poi ancora

CA = 37.38 rit. 877
FI = 80.79 rit. 877


ed infine un' ultima coppia di ambi con ritardo intorno a 800 estraz.

PA = 5.6 rit. 798
TO = 76.75 rit. 798


Da seguire se si hanno convergenze oppure se si scelgono più gruppi di ambi da portare avanti per lo sfaldamento di uno, ognuno può fare le sue scelte.

Per ora penso di aver concluso, spero che servano a darvi qualcosa di buono ed un sorriso anche per le vostre tasche con l'attenzione di giocare il meno possibile, di certo non c'è nulla ed a volte le attese si allungano ben oltre i nostri desideri.
Buona giornata a tutti, ciao
Matteo
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 17:01

Top Member

Group:
Member
Posts:
215

Status:


Buonasera a Tutti.

Mi ha incuriosito la ricerca che state facendo.

In allegato un'immagine che mostra alcuni amb, i primi della lista per quantita di ambi riferiti ad un ritardo.

Volevo chiedere se i Massimi ritardi "Max R" corrispondono co i vostri.

Ruota%20-10.305-17.53.02


Ciao
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 18:43

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,912

Status:


Ciao Arn,
ho controllato i primi 8 e mi sembrano esatti, con piccola differenza solo per diverso conteggio delle estrazioni, ma sostanzialmente esatti.
Ciao a tutti,
Matteo
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 19:06
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
559

Status:


Ciao Arn, i ritardi massimi o storici non corrispondono con le nostre risultanze raccolte.
ecco uno screenshot

x-arn

a me non risultano

x-arn
 
Top
71 replies since 13/10/2023, 18:49   1607 views
  Share