LottoGAM Forum

Nuovo progetto sviluppo software

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2021, 16:56

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


CITAZIONE (luigibLotto @ 21/3/2021, 01:16) 
esattamente ...

ora devi sostituire il valore fisso 5 con il valore che sta nella posizione 3 (inizia da 0) dell'array
gli altri numeri di conseguenza sono i successivi fino a coprire tutte le ruote e questo si fa con i cicli

il fatto che tu abbia 11 ruote e 5 estratti ti fa venire in mente come usare i cicli ? ci vorrebeb pure una variabile che piano piano si incrementa per puntare l'elemento dell'arrya frutto dello split..

Ciao Luigi,
comincia ad essere complessa la cosa, più che studio mi sa che serve proprio un corso base di programmazione VB, ma vabbè che vuoi farci, almeno ci si prova..
Dunque il valore fisso va cambiato con il valore della posizione 3, che stando allo spit valorizziamo con "av(4)".
Poi per i cicli me ne servono 2, uno per le ruote che son 11 e uno per i numeri estratti che son 5 ogni ruota, quindi
CODICE
Dim Ruota As Long
Dim Estratti As Long
Dim strctE as struct_estrazione
 For Ruota = 1 To 11
   For Estratti = 1 To 5
   strctE.aRuote(Ruota).aNum(Estratti) = Val(4)
   Next
 Next

Questa parte non mi è chiara...
CITAZIONE
ci vorrebeb pure una variabile che piano piano si incrementa per puntare l'elemento dell'arriva frutto dello split..

Cioe un semplice banale contatore tipo
CODICE
Dim Contatore as Integer
Contatore = Contatore +1

Poi altra cosa non chiara per me è come comunicano i vari :
CODICE
Friend Function GetEstrazione(idEstr As Long, RetEstr As struct_estrazione) As Boolean
Function GetDataEstrazione(idEstr As Long) As String
Function GetInfoEstrazione(idEstr As Long) As String

Non capiscono come devono interagire, chi chiama chi ??

Sarà dura uscirne da soli, e so che la tua pazienza non è infinita :D :D


Ciao
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 17:04

Curioso

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Luigi posso chiederti una cosa?

vorrei capire se è possibile utilizzare qualche funzione predisposta con il vb6, o come fare eventualmente,
come in spaziometria tipo :

Function EstrattoRitardo(Ruota, Numero, Optional Inizio = 0, Optional Fine = 0, Optional international As Boolean = False, Optional Jolly As Boolean = False, Optional aPosizioni = Nothing, Optional idArchivio = 0) As Long

ho detto forse una fesseria, ma mi sarebbe piu' familiare ormai, dopo diversi anni dall'uso agevolato di spazioscript
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 18:55

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


Moro sei ad un passo dalla soluzione ...

Val(4)

ogni volta che uno assegna il valore ad un numero si incrementa il puntatore dell'array che indica l'elemento da usare nell'array frutto dello split ...


riguardo le funzioni tipo GetEstrazione devi pensare alla classe cArchivio come ad un oggetto che ne so la macchinetta del caffe automatica quella che sta nelle sale di attesa che vende cappuccini , caffe , the .. orzo e quant'altro...

tu premi il pulsante che vuoi tra quelli disponiibli e quella ti restituisce la bevanda

qui invece un ipotetico chiamante puo chiamare una delle funzioni pubbliche della classe per avere quello che la tale funzione offre .. nelal macchinetta del caffe ci devi mettere i lsoldo , alla funzione dovrai passare qualche apposito parametro
come in quest caso l'id dell'estrazione che vuoi avere (che il chiamante vuole avere)
per esempio un chiamante potrebbe esssere il form con la griglia che mostra l'estrazione ... esso usera il metodo getestrazione per ottenere l'estrazione da visualizzare..
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 20:24

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


Ciao Palas , no non è possibile non esistono quelle funzioni pero si possono creare tutte quelel che servono , infatti se hai visto la struttura del progetto che ho postato è piena di moduli ..alcuni contengono proprio le funzioni che finora sono state nexcessarie e perciò ho scritto ..


CITAZIONE (Palas @ 21/3/2021, 17:04) 
Luigi posso chiederti una cosa?

vorrei capire se è possibile utilizzare qualche funzione predisposta con il vb6, o come fare eventualmente,
come in spaziometria tipo :

Function EstrattoRitardo(Ruota, Numero, Optional Inizio = 0, Optional Fine = 0, Optional international As Boolean = False, Optional Jolly As Boolean = False, Optional aPosizioni = Nothing, Optional idArchivio = 0) As Long

ho detto forse una fesseria, ma mi sarebbe piu' familiare ormai, dopo diversi anni dall'uso agevolato di spazioscript
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 20:35

Curioso

Group:
Member
Posts:
27

Status:


No ho visto solo le videate.

Ma all interno del progetto e' possibile guardarci? Per imparare ?
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 20:56

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


Ho messo un progetto dove è implementata la finestra del browser estrazioni , ci sono alcuenm funzioni da implemtare nella classe archivio come ho spiegato. Sono tuttte alla portatoa di chi gia sa fare gli script e ha visto i video che ho fatto.

Mettere il progertto completo non ha senso se nessuno mi puo aiutare ...
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 21:10

Curioso

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Grazie ci guardo
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 23:52

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


CITAZIONE (luigibLotto @ 21/3/2021, 18:55) 
Moro sei ad un passo dalla soluzione ...

Val(4)

ogni volta che uno assegna il valore ad un numero si incrementa il puntatore dell'array che indica l'elemento da usare nell'array frutto dello split ...


riguardo le funzioni tipo GetEstrazione devi pensare alla classe cArchivio come ad un oggetto che ne so la macchinetta del caffe automatica quella che sta nelle sale di attesa che vende cappuccini , caffe , the .. orzo e quant'altro...

tu premi il pulsante che vuoi tra quelli disponiibli e quella ti restituisce la bevanda

qui invece un ipotetico chiamante puo chiamare una delle funzioni pubbliche della classe per avere quello che la tale funzione offre .. nelal macchinetta del caffe ci devi mettere i lsoldo , alla funzione dovrai passare qualche apposito parametro
come in quest caso l'id dell'estrazione che vuoi avere (che il chiamante vuole avere)
per esempio un chiamante potrebbe esssere il form con la griglia che mostra l'estrazione ... esso usera il metodo getestrazione per ottenere l'estrazione da visualizzare..

Ciao Luigi,
sarò anche ad un passo ma mi viene ancora difficile farlo sta cavolo di passo -_-

Il concetto è spiegato bene da te ed è chiaro in parole, tutt'altra cosa è doverlo scrivere in codice

Va beh, meglio dormirci su, ma inizio a credere che un aiuto come chiedi nella scrittura del programma sarà impossibile darlo (almeno da me), tocca tornare agli albori senò è impossibile capire, tipo :

CODICE
public type struct_persona
  Nome as string
  Cognome as string
  ...
  ,,,,
end type

dim Persona as struct_persona
Persona.Nome = "Mario"
...
...


P.S. Ho visto che in ogni caso lottoopen va avanti come un treno con le implementazioni che fai, davvero bel lavoro!

Buona notte a tutti!
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 08:02

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


bhe siamo sempre in tempo per collaborare insieme anche se vado avanti

scusa Moro sono certo che ti perdi in un bicchier d'acqua...

tu hai un record che è quell oche leggi dal file delle estrazioni
questo record lo sottoponi a split
dallo split ottieni un array che avra sempre lo stesso numero di campi vist che i record del file devono avere la stessa struttura


ora tu devi poter leggere dinamicamente le varie posizioni dell'arrya frutto dello split

sai che il primo numero parte dalla posizione 3 e che ogni 5 numeri cambia ruota
quindi puoi fare du cicli nidificati uno delle ruote uno delle posizioni ... dentro al ciclo piu interno incrementi ad ogni passaggio un contatore (che avevi gia valorizzato a 2 prima di entrare nei cicli cosi al primo incremento vale 3 al secondo 4 e cosi via ) alla fine dei tuoi cicli nidificati il tuo contatore avra puntato all'ultimo numero dell'array che è il 5° della nazionale...
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 20:35

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


CITAZIONE (luigibLotto @ 22/3/2021, 08:02) 
bhe siamo sempre in tempo per collaborare insieme anche se vado avanti

scusa Moro sono certo che ti perdi in un bicchier d'acqua...

tu hai un record che è quell oche leggi dal file delle estrazioni
questo record lo sottoponi a split
dallo split ottieni un array che avra sempre lo stesso numero di campi vist che i record del file devono avere la stessa struttura


ora tu devi poter leggere dinamicamente le varie posizioni dell'arrya frutto dello split

sai che il primo numero parte dalla posizione 3 e che ogni 5 numeri cambia ruota
quindi puoi fare du cicli nidificati uno delle ruote uno delle posizioni ... dentro al ciclo piu interno incrementi ad ogni passaggio un contatore (che avevi gia valorizzato a 2 prima di entrare nei cicli cosi al primo incremento vale 3 al secondo 4 e cosi via ) alla fine dei tuoi cicli nidificati il tuo contatore avra puntato all'ultimo numero dell'array che è il 5° della nazionale...

Luigi, io ti ringrazio ma la tua fiducia in me è sempre troppa...

Per il discorso di dare una mano, ci mancherebbe sempre in tempo finchè c'è voglia e tua pazienza :D

Allora, vado diretto, io ho scritto questo:
CODICE
Dim f As Integer
   Dim sRiga As String
   Dim nEstrTot As Integer
   Dim nEstrMax As Integer
   Dim idcol As Long
   Dim Ruota As Long
   Dim Posiz As Integer
   Dim strctE As struct_estrazione
   
   nEstrMax = 100
   ReDim aEstrazioni(nEstrMax) As struct_estrazione
   
   f = FreeFile
   Open sFile For Input As f
   Do Until EOF(f)
       Line Input #f, sRiga
       nEstrTot = nEstrTot + 1
       If nEstrTot > nEstrMax Then
          nEstrMax = nEstrMax + 100
          ReDim Preserve aEstrazioni(nEstrMax) As struct_estrazione
       End If
       ReDim av(0) As String
       av = Split(sRiga, ";")
       idcol = 2
       For Ruota = 1 To 11
           For Posiz = 1 To 5
           idcol = idcol + 1
           strctE.Ruote(Ruota).aN(Posiz) = av(4)
           Next
       Next
   Loop
   Close f
   ReDim Preserve aEstrazioni(nEstrTot) As struct_estrazione


Fino allo split della riga, fermando col debug mi sembra corretto, vedo tutti i record con il ; che mi farà poi da separatore.

Quante cose non funzionano in quanto da me scritto?
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:18

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


qui piu che la bacchetta ci vuole la clava...
hai fatto tutto sto lavoro per lasciare

strctE.Ruote(Ruota).aN(Posiz) = av(4)

?

Comunque se funziona te ne accorgi dalla finestra browser che fara vedere le estrazioni .. vabe cì+è da implementare anche altre stupidaggini come ho spiegaot nel video ...
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:26

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Tranquillo Luigi,
metti via la clava, prima o poi ci usciranno le estrazioni nella finestra browser.
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:56

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


posso dire che ci sei vicino ...
 
Top
view post Posted on 23/3/2021, 11:26

Curioso

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Luigi una domanda, perchè non riesco, mi da sempre errore

dim av() as string
dim NR(90,4) as integer '''NR/rc/rx/Fr

av() ci sono i 55 estratti di una estrazione


nu = av(dap)
NR(nu, 1) = nu

nu è string ma nella conversione con Cint/int/CLng mi segnala sempre che non va bene


grazie, ciao
 
Top
view post Posted on 23/3/2021, 11:30

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


ciao da quanto hai postato non si capisce cosa ci sia in av...
dovresti mettere il condice completo ...
 
Top
178 replies since 7/3/2021, 14:39   4581 views
  Share