LottoGAM Forum

Nuovo progetto sviluppo software

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2021, 17:56
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,719

Status:


Ciao, come vuoi.
Secondo me lo step dell'acquisizione archivio però potrebbe permettere qualche sperimentazione parallela, appunto per sfruttare e acquisire anche gli archivi di livello superiore.
E quindi di fare un po' di esperienza con l'impostazione che stai dando come struttura dati.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2021, 23:42

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


CITAZIONE (luigibLotto @ 25/3/2021, 00:02) 
Perche una classe deve essere versatile , quellw tre funziioni che hai detto sono facilissime da implementare .. una sola riga di codice

per esempiio GetEstrazione

GetEstrazione riceve un parametro che è l'id dell'estrazione che il chiamante vuole , e c'è un altro parametro che è la variabile nella quale verra scritta l'estrazione voluta

lset strctE =aEstrazioni(id)

copia il valore contenuto nel'elemento ID dell'array dentro la variabile strctE

lset si usa per assegnare ad un intera struttura il valore di un altra ugale

per assegnare un valore al singolo campo strctE.Data.Data = "una data valida"

frined serve per consentire nelle funzioni scritte nell classi l'uso di udt che altrimeti non si potrebebro usare

Ciao Luigi,
oggi ti ho stressato poco...visto? :D
Allora come da tua lezione quotata sopra, ho capito il concetto del passaggio dati, e finalmente dopo l'implementazione fatta, ottengo questo:
png

Ora ti chiedo:
CODICE
Function GetDataEstrazione(idEstr As Long) As String
   'deve tornare la data dell'estrazione presente all'id idEstr
   MsgBox "implementare questa funzione"
End Function
Function GetInfoEstrazione(idEstr As Long) As String
   'deve tornare l'id , la data , il numeor annuale , lindice mensile  dell'estrazione presente all'id idEstr
   MsgBox "implementare questa funzione"
End Function


Cosa fanno queste 2 function è chiaro e lo hai scritto anche tu negli apici, ma in che modo la sfruttiamo nel programma?
E' da implementare ancora la cosa? Ho fatto delle prove ma anche con le tue msgbox non ricevo mai il messaggio dove indica di implementare la funzione...
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 07:23

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


Bravissimo Moro ..una classe deve prevedre tutte le funzionalità piossibili che possono venire in mente a priori .. altre poi verranno implementate appena sorge l'esigenza .... per eesempio nella griglia delle estrazioni viene riciamata getinfo per avere il numero la data eccetera .. questo puo avvenire anche da altre parti del programma percio qualndo si scrive una classe che deve lavorare iin un certo ambito si deve predisporla cone le funzioni che si ipotizzano possano servire
altre possono sorgere in corso d'opera ...
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 10:44

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


CITAZIONE (luigibLotto @ 26/3/2021, 07:23) 
Bravissimo Moro ..una classe deve prevedre tutte le funzionalità piossibili che possono venire in mente a priori .. altre poi verranno implementate appena sorge l'esigenza .... per eesempio nella griglia delle estrazioni viene riciamata getinfo per avere il numero la data eccetera .. questo puo avvenire anche da altre parti del programma percio qualndo si scrive una classe che deve lavorare iin un certo ambito si deve predisporla cone le funzioni che si ipotizzano possano servire
altre possono sorgere in corso d'opera ...

Ciao Luigi, grazie del bravissimo anche se non lo sono :)

In ogni caso ho capito, in pratica strutturiamo la classe con le diverse funzioni che all'occorrenza potranno servirci e le abbiamo pronte, questo dona versatilità alla classe che verrà poi richiamata in futuro anche per altre parti del programma che via via andrà sviluppato ed implementato.

Potrei quasi azzardare a dire che ho terminato il tuo primo compito, ora ho il sorgente al punto esatto dell'eseguibile da te già compilato dato a noi come esempio.


Ciao
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 12:06

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


percio ti ho detto bravo ... :-)
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 12:08

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ottimo allora, ora attendo di vedere il secondo step (se ci sarà)..anche se già immagino quanto arduo sarà il compito :)

Edited by Moro_80 - 26/3/2021, 12:55
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 12:54

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


certo che c'è ed è vero che è piu complesso ..

ora sei entrato nell'ottica del funzionamento ..essendo in grado di leggere le estrazioni devi implemetare
un bel form con una msflexgrid dove le mostrerai ..
naturalmente le estrazioioni sono quasi 10000 quindi non vuorrai caricarle tutte nella griglia

diciamo che la griglia la preimposterai con un numero di righe limitato e fisso facciamo 50
gli levi le scrollbar perche il discorsoscroll lo gestisci dall'esterno
sul form metti una scrollbar verticale .. dovrai impostare i limiti min e max che corrispondono ad 1 e alle estrazioni contenute in archivio .. mi pare che la classe gia offra il metodo QuantitaEstrazioni senno va implementato
tramite la scrollbar all'evento change alimenti la griglia partendo dall prima riga per le eventuali 50 possibili .. la prima estrazione da scrivere nella prima riga ovviamente è quella puntata dalla scroll bar.

quidi dovrai prima fare una funzione per inizializzare la griglia e per vedere come si fa puoi andare nel browser che gia usa una flexgrid
in effetti puoi copiare molto dal browser tranne il fatto che qui le estrazioni vanno mostrate in orizzontale ...
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 13:04

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


quello che sarà da fare +/- mi è chiaro anche se devo ben capire come farlo :cry:

Ma scusa Luigi, d'ora in poi si va avanti in questo modo? Cioè son finiti i tuoi mini-sorgenti con parti mancanti con video che illustrano e spiegano cosa fare?

Credevo si proseguisse in questo modo con le lezioni... :D


Ciao
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 15:10

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


sono andato troppo avantio ed è troppo complicato varvi seguire quello che ho fatto ... quindi appena verificato che non ci sono problemi posteor i sorgenti ... solo chese vuoi capirc qualcosa nei sorgenti devi fare quello che ti ho chiesto ... anche se ai fini del programam non serve ...
ciao ...
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 15:30

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


anzi ti diro . .se mettero i sorgenti dipende proprio dal fatto che tu riewsca a fare quanto ti ho detto :-) ecco cosi hai un traguardo e gli altri ti ringrazieranno ...
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 19:47

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


...e se il traguardo non viene raggiunto? Gli altri mi bastoneranno virtualmente, altrochè !

Grazie Luigi, come sei buono tu :-)
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 21:05

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


CITAZIONE (Moro_80 @ 26/3/2021, 19:47) 
...e se il traguardo non viene raggiunto? Gli altri mi bastoneranno virtualmente, altrochè !

Grazie Luigi, come sei buono tu :-)

gli altri come minimo ti dovrebbero aiutare .. . poi una volta che metto i sorgenti le prossime implementazioni se ci sarann osarann oa carico vostro ...
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 20:02

Supporter

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ciao Luigi,
una domanda, qual è il comando o le istruzioni da dare per far in modo che il form si autoadatti all'interno del form main?
Tipo come accade in Spaziometria quando si aprono i vari tabelloni analitici o elenco estrazioni o altro ?


Grazie!
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 20:14

Senior

Group:
ProgettoSoftware
Posts:
109

Status:


devi impostare la proprieta windowstate in vbmaximized
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 12:18
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,719

Status:


Ciao Moro_80,

è noto come tu sia stato l'unico a cimentarti con successo nel concreto sviluppo del software.
Come ho avuto già modo di scrivere, io sono rimasto fermo al palo per mancanza di capacità, viste le strutture ecc, e di tempo per studiare a fondo la cosa.
Detto questo, ti chiedo se sei disposto a condividere la soluzione che hai adottato per il caricamento corretto dell'archivio, in modo da poterla da parte mia integrare nel progetto e cercare di proseguire con cose sicuramente più alla mia portata. E poter dare anche il mio contributo.

Visti i risultati di (praticamente nulla) collaborazione a parte la tua, Luigi mi ha confermato la volontà di far cadere il progetto.
Da parte mia posso confermarti quello di cui sopra come punto di partenza.

Se poi qualcun altro vuole farsi avanti, ben venga.
Saluti
 
Web  Top
178 replies since 7/3/2021, 14:39   4581 views
  Share