LottoGAM Forum

Passo "X" e dintorni..., La ripetizione dei numeri in Ambata, Ambo e Terno.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2019, 23:47
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Matteo...sono 102 (martedì) perchè l'ultimo ambo registrato 38_04 alla N.9510 ha sfaldato la cinquina originata alla N.9472, che è stata l'ultima a ripetersi fino ad oggi. Quindi 9574 - 9472 = 102 estr. * Qui il max storico a Firenze per il passo 38 è di 196 estr. (N.6707-N.6903) con archivio dal 1939.
Come ti dicevo, solitamente mi fermo al passo 18 e quindi non ho altri riferimenti per le altre ruote a passo 38, dovrei costruirmi gli archivi.
Velocemente ho provato a dare un'occhiata ai vari archivi e questi sono i ritardi maggiori che ho riscontrato per i passi da 02 a 09:
* Passo 03 CA con 444 estr. - dalla N.4018 (03/01/1948) alla N.4462 (07/07/1956)
* Passo 07 GE con 391 estr. - dalla N.6592 (04/04/1997) alla N.6983 (08/01/2011)
* Passo 04 NA con 390 estr. - dalla N.6277 alla N.6667
* Passo 09 RO con 376 estr. - dalla N.3977 alla N.4353
* Passo 02 TO con 316 estr. - dalla N.8263 alla N.8579

Per ora, buonanotte. Alla prossima...
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 00:39

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,896

Status:


Caro Claudio,
se tu in tutti i casi che hai elencato mi calcoli il ritardo come differenza tra la nascita di una cinquina che ha dato l'ambo a passo 38 e la successiva cinquina che ha dato lo stesso ambo a passo 38 il calcolo è esatto.

Nel caso attuale hai fatto la diffrenza tra oggi concorso 9574 e la nascita della cinquina precedente che ha dato l'ambo a passo 38.

Invece la differenza la devi fare tra la nascita della prima cinquina al concorso 9472 e la nascita della cinquina attuale al concorso dell' 11-10-2018 cioè 9537 pari a 65.

Vedrai che se la cinquina attuale dovesse dare l'ambo martedì dai tuoi fogli excel ti verrà fuori questo ritardo e non 102, perchè ora viene aggiunto il passo 38.

A parte ciò comunque tutti i dati da te riportati combaciano perfettamente con i miei facilmente ottenibili con Vincer, con una precisazione che non sempre è così.

Una piccola differenza esiste solo in casi particolari.
In pratica se prendiamo ad esempio il passo 10 qualche volta succede, ma raramente, che se uno stesso ambo viene sorteggiato una prima volta al passo 5 e poi lo stesso si ripete anche al passo 10 questi casi Vincer registra solo la prima sortita a passo 5 ed esclude la successiva a passo 10, falsando ovviamente la statistica a passo.

Naturalmente più il passo è breve è più difficile è trovare questi pochi casi: nei passi da 1 a 10 le differenze dovrebbero essere minime.
Domani o appena riesco ti riporto una tabella dal passo 1 al passo 18 da te seguiti con ritardi attuali e massimi storici, così vediamo le differenze.
Per ora mi fermo qui, ciao

Matteo
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 03:40
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Caro Matteo, ti rispondo a queste ore non perchè assalito da dubbi e perplessità da non riuscire a dormire :o: Stavo seguendo l'NBA su Sky - me lo permetto quando poi la mattina non ci si deve alzare presto per andare al lavoro - ed ho letto le tue nuove precisazioni.
Mi devi proprio scusare per la mia sbadataggine ma proprio non ho considerato - come dici - le 38 estrazioni da togliere per calcolare l'esatto ritardo della formazione.
E pensa che d'istinto ti stavo già per dare ragione, scusandomi, nel post precedente..ma poi è prevalsa la disattenzione ed il calcolo fatto a mente decisamente errato.
Ti ringrazio fin d'ora dai dati che sarai in grado di fornirmi, che potranno senz'altro alleggerire il mio lavoro di ricerca e controllo ancora lungo e pesante.
A presto, Claudio.
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 09:23

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,896

Status:


Caro Claudio,
non c'è alcun problema, le mie precisazioni erano necessarie soprattutto per capire senza nessun dubbio il procedimento da te seguito nei conteggi dei ritardi.
Non appena potrò ti allegherò la mia tabella.
Ciao e buona domenica a tutti,

Matteo
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 08:05

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,896

Status:


Ciao a tutti,
ho proseguito l'argomento nell'apposita sezione qui

https://lottogam.forumfree.it/?t=76304583

per maggior ordine e facilità nel rintracciare l'argomento, ciao a tutti e buona settimana,

Matteo
 
Top
Tau
view post Posted on 7/1/2019, 09:24




Ciao Skorpio, e ciao New Mat

sono contento dello scambio in questo post tutto molto interessante.
Sono convinto che si possono approfondire questi concetti anche aggiungendo altre idee e diversi approcci.


A proposito Mat, mi spiace che tu abbia proseguito l'argomento in un altra discussione, purtroppo alcune persone non hanno ancora i permessi per vedere altre sezioni..
forse era meglio continuare su questa a beneficio di tutti... :cry: che ne dici? :rolleyes:

ciao a tutti
Tau
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 14:00

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,896

Status:


Ciao Tau,
capisco perfettamente quello che dici, però la mancanza di tempo e la mancanza della pazienza necessaria per esporre gli argomenti, spiegare, farsi capire, precisare, correggere, evitare equivoci e tanto altro ancora mi hanno portato a ritenere più idoneo approfondire in apposita sezione.
Anche per me gli anni passano e si fa maggiore fatica che in passato.

Quello mi sembra il luogo più idoneo per gli approfondimenti specifici: concentrare su un unico argomento facilmente rintracciabile anche in futuro a distanza di anni, con le persone strettamente interessate a scambi d'informazioni sull'argomento, senza la necessità di ripetere certe cose diverse volte per farsi capire da tutti.

Se non fosse per questi e per altri motivi che ognuno può avere, se esiste quella sezione a cosa serve se poi non la usiamo?

Se il padrone di casa Gam ha creato delle sezioni protette avrà i suoi motivi, che non discuto e mi adeguo.

Poi da quello che si scrive di là ognuno porta di quà quello che ritiene opportuno senza tanto impegno e senza la necessità di troppe spiegazioni.

Del resto mi sembra che Gam sia abbastanza disponibile a concedere l'accesso anche a quelle sezioni quando lo ritiene opportuno.
Perciò lascio decidere a lui, se vuole spostare l'argomento da quella sezione a questa, può farlo quando vuole e non avrei nulla in contrario; però poi la mia partecipazione la decido io quando posso o se essere solo spettatore.
Spero di essere stato esauriente senza offendere nessuno, ciao a tutti,

Matteo
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 14:47

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,896

Status:


Ciao a tutti,
per quello che riguarda gli ambi con le cinquine sincrone a passo X trovate tutto qui

https://lottogam.forumfree.it/?t=76305523

L'amico Gaspare ha messo a disposizione uno strumento immediato per tutti i passi e tutte le ruote.

Caro Claudio con quello script trovi tutti i dati al riguardo che hai riportato e tutto il resto con attuali e storici ruota per ruota.
A lui va un mio grosso ringraziamento, come tante altre volte, ciao a tutti

Matteo
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 23:52
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


L'aggiornamento per domani:

Solo per Martedì 08 Gennaio:

Firenze * Terno nella Cinquina * 74_13_87_14_70 *

R o m a * Terno nella Cinquina * 68_51_43_02_76 *

Evidenziati (in rosso) i numeri più attesi.

Per le formazioni ad Ambo, ancora valido il tentativo nella Cinquina a passo "16" 85_11_37_23_44 sempre "scompensata" nonostante gli ultimi numeri usciti.

Si torna a Firenze per "sostenere" la cinquina a passo "38" presentata da Matteo, poco sopra: 72_19_07_08_87

e si chiude a Milano con il passo "02" ed una Cinquina che spicca fra le altre per il proprio ritardo elevato (274 estr. nuovo max per la ruota meneghina ed abbastanza vicina al max assoluto per lo specifico passo che è stato di 316 estr.) : 19_09_66_07_56.

N.d.R. Quest'ultima formazione viene suggerita grazie all'impareggiabile apporto congiunto di New Mat e g.silent.

Saluti, Claudio.
 
Top
Tau
view post Posted on 8/1/2019, 09:08




Ciao Skorpio,

Intanto volevo ringraziarti per l'impegno che dimostri con queste ricerche.
Come da mia prima domanda anche io comincero' a fare una disamina utilizzando però solo formazioni numeriche che cadono in un contesto di ripetizioni un po’ in tutte le forme per lo più limitando le ricerche a cicli naturali, infatti ho la sensazione che si possano ottenere dei riscontri positivi senza andare troppo indietro nel tempo.

Io mi diletto spesso con questi studi e per questo mi pongo in continuazione domande come quella che ho fatto a te, sono una persona sinceramente interessata a questi argomenti e nel più sincero spirito di collaborazione cercherò anche di fornire qualche spunto ad altri se arriverò a qualcosa di interessante.
Se non sono indiscreto vorrei farti un paio di domande. La prima è sapere il perché nascono certe ricerche, cioè cosa ti ha spinto a inseguire questi passi? E poi, dalle tue statistiche personali hai notato nel tempo una risposta degli esiti più positiva rispetto ad altre ricerche? E se si, hai qualche dato su cui ragionare insieme?
Ti ringrazio in anticipo :rolleyes:

A proposito, se non chiedo troppo, potresti cortesemente rispondere in questa sezione?
Grazie mille
Tau
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 22:20
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Tau, ti rispondo solo ora, mi spiace.
In questi giorni sono particolarmente impegnato al lavoro ed il poco tempo che mi rimane la sera non sempre è sufficiente per riuscire a fare quello che si vorrebbe fare...
Dalle tue parole, sia in quest'ultimo intervento che in precedenza, mi sembra di capire che tu sia orientato più ad uno studio delle frequenze che non delle ripetizioni, almeno nei termini che sono propri dei miei studi a Passo X. E' vero, sempre di ripetizioni si tratta, ma la base di partenza, le ricerche da effettuare ed i risultati che ne possono scaturire sono completamente diversi.
Se questo dovesse essere il tuo indirizzo di analisi, sarò ben lieto di confrontarmi dato che è un altro argomento a me molto caro.
Lo studio del cosidetto Passo "X" o ripetizione cadenzata dei numeri è nato quasi per curiosità, volendo trovare verifiche e nuove risorse rispetto a quello che era il concetto comune di ripetizione "a colpo" dei numeri e devo dire che se non fosse stato per la natura complessa della ricerca stessa avrei trovato già da tempo le mie risposte.
I risultati sono stati talvolta incoraggianti, altre volte meno ed in sostanza altro non è che una chiave di lettura parallela e complementare a tante altre situazioni ed indagini conosciute e sperimentate, dove non sempre è sufficiente individuare delle buone opportunità perchè poi determinanti sono altri fattori come la pazienza, la costanza ed un pizzico di buona sorte.
Per tornare alla parte pratica prossimamente sarò felice di poter collaborare partendo dagli spunti e le osservazioni che riterrai di proporre.
Saluti, Claudio.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 23:02
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Riprendo la stesura delle consuete indicazioni anticipando che non appena mi sarà possibile modificherò il contenuto di questo post, ritornando alle origini quando la mia intenzione prioritaria era quella di presentare le situazioni più interessanti nelle sue varie forme dall'Estratto, all'Ambo fino al Terno.
Ultimamente mi è mancato il tempo sufficiente per essere presente in tal senso, ma ora grazie all'intervento preziosissimo ed encomiabile di Matteo e Gaspare, potrò fornire informazioni - e specifico..informazioni, non previsioni - più dettagliate e complete.

Già per l'aggiornamento di domani presento qualche nuova formazione degna di nota:

Solo per Giovedì 10 Gennaio:

Firenze * Terno nella Cinquina * 53_13_03_08_25 *

R o m a * Terno nella Cinquina * 65_20_39_79_25 *

Evidenziati (in rosso) i numeri più attesi.

Per le formazioni ad Ambo, ancora valido il tentativo nella Cinquina a passo "16" 60_90_89_61_78 sempre "scompensata" nonostante gli ultimi numeri usciti.

La Cinquina che però tarda da più tempo a ripetere l'Ambo si trova a Milano con il passo "02". Spicca fra le altre per il proprio ritardo elevato (275 estr. nuovo max per la ruota meneghina, in avvicinamento al max assoluto per lo specifico passo che è stato di 340 estr.) :

Milano * Ambo nella Cinquina * 79_26_72_46_37 *

Evidenziati (in rosso) i numeri più attesi.

Un breve cenno anche all'estratto semplice e per il quale, per una volta, esco dai miei consueti confini 01_18. A Passo "27" a Roma sta girando in 4^ posizione la ripetizione in ritardo (in corso) di 162 estr.

R o m a * Ambata Secca * 35 *

Saluti, Claudio.
 
Top
Tau
view post Posted on 10/1/2019, 16:15




Ciao Skorpio

Anzitutto grazie per la risposta,
In effetti hai ragione, le mie ricerche non hanno la stessa origine delle tue io sono più orientato verso la frequenza e di conseguenza delle ripetizioni ma sempre viste entro un margine stabilito come può esserlo un ciclo, nel bene o nel male.

Quindi come hai perfettamente capito non è proprio una questione di “passi” quanto stabilire fra un evento e l’altro delle estrazioni di stacco entro un certo range, proprio perché magari in quel range ci aspettiamo mediamente un certo numero di eventi. Quindi non sempre valori fissi, ma anche variabili.
Inoltre io mi oriento quasi esclusivamente su estratti, estratti determinati e/o ambi lasciando a discrezione della “buona sorte” le eventuali sorti maggiori. :shifty:

Quanto prima spero di postare i risultati di alcune ricerche che mi piacerebbe condividere con tutti voi.
Per ora ti ringrazio di nuovo per la tua disponibilità e a presto

Tau
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 18:59
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Tau, molto bene! Ogni "voce nuova" non può che aiutare a crescere e migliorare il confronto.
In attesa di cimentarci su situazioni concrete ti suggerisco di dare un'occhiata a questo mio vecchio post dove avevo affrontato l'argomento "Multifrequenze".

https://lottogam.forumfree.it/?t=73237035


Nel caso specifico le analisi rispecchiano già una fase avanzata dello studio con l'applicazione di una serie di graduatorie delle 10 ruote (base + ammortizzatori) e l'ampliamento a formazioni per ambo.
Il grande quesito che deriva dallo studio sulle "Superfrequenze" è determinato dal modo con cui si interagisce con i dati rintracciati. E' bene attuare una verifica "dinamica" che vada cioè a modificare di volta in volta i valori dei risultati ottenibili o è meglio "fissare" un limite temporale e giostrare sui numeri elaborati?
Probabilmente la seconda delle 2 soluzioni produce le risposte migliori, anche se tutto è comunque molto soggettivo.
A presto...Claudio.
 
Top
88 replies since 10/9/2018, 22:50   1853 views
  Share