LottoGAM Forum

Passo "X" e dintorni..., La ripetizione dei numeri in Ambata, Ambo e Terno.

« Older   Newer »
  Share  
Tau
view post Posted on 3/1/2019, 14:13




Ciao Skorpio, ho visto che hai fatto diversi post su questo argomento, mi piacciono molto queste tue ricerche, anche se non ho capito bene come nascono e mi piacerebbe cimentarmi

se non sono indiscreto potresti spiegare meglio come si procede? cioè passo x vuol dire distanza? ad esempio esce il numero 1 e passo x 10 diventa 11? e tieni questo tipo di statistica?

grazie in anticipo

Tau
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 22:02
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Purtroppo non ho fatto in tempo ad aggiornare le formazioni per l'estrazione di oggi, che comunque ha fornito un solo estratto...
L'aggiornamento per dopodomani:

Solo per Sabato 05 Gennaio:

Firenze * Terno nella Cinquina * 21_11_51_14_08 *

R o m a * Terno nella Cinquina * 29_54_20_73_67 *

Evidenziati (in rosso) i numeri più attesi.

Sempre più valido,infine, il tentativo per Ambo nella Cinquina 38_45_03_04_61 ancora "scompensata" nonostante gli ultimi numeri usciti.

Tantissimi Auguri di Buone Feste !!!

P.S. Per Tau...il "Passo" sta a significare la "distanza" si, ma nella ripetizione di un numero o più numeri.
Se la ripetizione avviene "a colpo" avremo distanza o passo "1", se avviene dopo 2 estrazioni avremo distanza o passo "2"...e così via fino al passo "18".
Per quanto riguarda la statistica mi avvalgo di un file excel che però è molto limitato nelle sue funzion, tanto da dover poi costruire le analisi manualmente con notevole perdita di tempo ed energie :wacko:
A dir la verità ho provato a consultare alcuni professionisti della programmazione, ma ho sempre dovuto desistere di fronte alle richieste "esose" per la realizzazione di un programma ad hoc!
Nei prossimi giorni proverò ad applicarmi per estrapolare nuove indicazioni d'interesse ed allora vedrò di essere più chiaro nelle risposte al tuo quesito.
 
Top
Tau
view post Posted on 4/1/2019, 09:58




ciao Skorpio

anzitutto grazie per la risposta, come pensavo avevo capito male :P
anche io ogni tanto mi diletto con excel ma il problema è che non ho mai troppo tempo da dedicare
comunque appena posso vedo di buttare giù un file che possa essere utile per queste ricerche
(a proposito qualcuno conosce un sito dove si possa scaricare l'intero archivio esclusivamente in formato excel? )

Mi era venuta in mente una idea che magari può dare degli spunti.
Stavo pensando che se il passo che tu ricerchi si ferma a 18 è perche prendi in considerazione il ciclo di un numero giusto? chissa' proprio per questo forse si potrebbe restringere la ricerca oriendandosi verso quei numeri che in un ciclo si ripetono due o più volte così ci mettiamo già dalla parte giusta...
Voglio dire, i numeri che si ripetono almeno due volte in un ciclo sono circa una ventina e di questi circa i due terzi si ripeteranno in quello successivo e di questi ne avremo ancora i due terzi in quello successivo ancora e così via andando di ciclo in ciclo

Per cui impostare una statistica proprio a partire dai primi venti del primo ciclo preso in esame (per poi proseguire in cascata per tutti gli altri) potrebbe fornire dei passi sempre molto ristretti e in più potrebbe restringere anche la quantità di numeri in gioco.
Ma forse prima ancora di verificare i numeri doppi di un ciclo per rendere la statistica molto più omogenea si potrebbe partire anzitutto verificando (per ognuno dei 90 numeri) la stessa quantità di uscite, dopodiché si può cominciare davvero la ricerca. Ad esempio se per ognuno dei novanta numeri verifichiamo le ultime 19 uscite avremo come conseguenza 18 distanze possibili fra un uscita e l'altra ( o passi) e di questi una buona quantità saranno inclusi nella forchetta che tu hai detto cioè da 1 a 18.

Se alla fine delle ricerche incrociamo gli esiti dei 5 numeri della prima estrazione di un ciclo, e poi gli esiti dei numeri che usciranno alla seconda estrazione di quello stesso ciclo, e poi ancora gli esiti dei numeri della terza e così via, si potrebbero ottenere diverse convergenze interessanti per le estrazioni di li a venire, tutte in fase di sfaldamento che possono trovare esito positivo entro la fine del ciclo
Mi ha incuriosito molto questa tua ricerca appena potrò cercherò di dare il mio umile contributo, per ora ti ringrazio di nuovo e spero di poter fornire degli spunti interessanti,

a presto
Tau
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:26

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,896

Status:


Ciao Claudio,
spesso ho seguito con molto interesse questo tipo di ritardo che credevo tu ricavassi con strumenti più idonei; invece da quello che dici mi rendo conto che svolgi un lavoro particolarmente lungo e faticoso.
Ho sempre pensato che tu avessi qualche programma specifico oppure usassi qualche script particolare.
Non so se i miei mezzi siano diversi, migliori o peggiori dei tuoi, però ti accenno alla strada che ogni tanto io seguo per capire se è possibile accelerare questo lavoro per te e per me.
Parto da quello che hai riportato ad inizio di questo post:
<<le 2 formazioni per Terno in ripetizione a Passo "04" (FI) e Passo "05" (RO), che sono ancora "intatte" nonostante l'altissimo valore di ritardo raggiunto.
Si trovano infatti rispettivamente a quota 7.839 e 5.974 estr....
Ricordo che il massimo ritardo assoluto dal 1871 si è registrato a Firenze con 8.319 estr. seguita da Torino con 8.312 estr.>>

I tuoi dati corrispondono ai miei, vediamo come li ho ricavati.

Grazie all'indimenticabile Alfe ed al grande ispiratore Renato Delfino ho sempre usato il semplicemente grande programma Lotto New di cui ho parlato tante volte, regalatomi da Renato la prima volta che lo incontrai qui a Torino.
Lotto New è simile all'archivio di Gam, molto spartano e semplice, però oltre alle sortite delle formazioni dinamiche, utilizzando gli ultimi 5 estratti appena sortiti con l'opzione di formazioni statiche ti dà in pochi secondi le sortite di tutte le cinquine sincrone statiche estratte dall'inizio dell'archivio ad oggi, con il corrispondente ritardo successivo registrato sia per la sorte d'estratto che per la sorte d'ambo ed anche di terno.

In pratica è come una matrice su cui lavorare in modo semplice inserendo questa tabella in un foglio excel e scegliendo di volta in volta le cinquine sfaldate poi ad un certo ritardo d'estratto, di ambo oppure di terno.

Per capirci in riferimento alla cinquina di Firenze, queste sono le formazioni che su questa ruota a me risultano che abbiano dato il terno dopo 4 colpi dal suo sorteggio:
0283 04-06-1876 Fi 08 01 75 09 13 Sto. 0004
1680 14-03-1903 Fi 72 03 07 84 83 Sto. 0004

e queste sono quelle di Roma dopo 5 estrazioni:
3184 09-01-1932 Ro 38 65 60 22 50 Sto. 0005
3307 19-05-1934 Ro 23 37 73 19 78 Sto. 0005
3544 03-12-1938 Ro 73 04 24 47 01 Sto. 0005

A fianco alla data di sorteggio delle cinquine c'è l'indice del concorso stesso; pertanto per Fi aggiungendo i 4 colpi a 1680 otteniamo 1684, ovvero il concorso in cui è sortito il terno; poi sottraendo 1684 dal concorso attuale di 9573 si ricava il ritardo attuale, cioè da quante estrazioni non sortisce il terno a passo 4, che è pari a 7889.

(N.B. Ho corretto la frase in rosso, perchè forse in precedenza non era altrettanto chiara.)

Non so se il mio procedimento è più semplice del tuo, però non ho trovato nulla di più semplice.
Lotto New è un programma protetto e mai messo in commercio.
Alcuni anni fa partendo da Lotto New, Alfe e Saverio Lombardo con la collaborazione di Gino Pinna misero in commercio Geolottometria che fa tante altre cose in più ad un prezzo mi pare contenuto; Saverio è anche un utente di questo forum con il nome di Indianapolis, anche se raramente lo vediamo tra di noi.

Visto che siamo in argomento, ultimamente qualche volta ho segnalato una cinquina a colpo per ambo su FI, che corrisponde alla caduta a ritardo 38: in pratica si mette in gioco la cinquina sincrona non ancora sortita per ambo che in questo momento abbia ritardo 37.
Per il concorso di domani non c'è nessuna cinquina, invece se non dà l'ambo prima ne avremo una giocabile per il concorso di martedì, che ora è a ritardo 36:

FIRENZE = 72.19.07.08.87

L'ultima volta che ha dato l'ambo una cinquina sincrona su FI dopo 38 colpi è avvenuta al concorso 8717, pertanto ora sono trascorsi 856 estrazioni da quando ciò non si verifica, nuovo massimo storico dato che il passo 38 ha raggiunto un massimo su GE con 703 dal 1939.

Alcuni mesi fa partendo dal 1939 a tappeto per avere dei buoni confronti per tutti i ritardi da passo 1 a passo 41, ricavai tutti gli attuali ed i massimi storici corrispondenti per tutte le 10 ruote.

Trovai che il massimo si è registrato a CAGLIARI con il passo 37 e con 795 estraz.

Dato che non c'è sempre una cinquina giocabile e credo che non dovrebbe tardare ancora per molto, questa cinquina non dovrebbe deludere.
Spero di aver aggiunto qualcosa di utile per te e per tutti, ciao

Matteo

Edited by New Mat - 4/1/2019, 16:00
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 22:31
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Ringrazio per gli interventi Tau ed in particolare Matteo...ma entrambi, purtroppo, non hanno individuato correttamente le mie analisi.
Per Tau: la proposta che tu suggerisci è senza dubbio valida, tant'è vero che ho già avuto modo di presentare alcune selezioni espressione proprio di ricerche basate sulla legge del terzo, frequenze e ciclicità. I risultati sono stati anche apprezzabili, ma si tratta comunque di un approccio completamente diverso rispetto allo studio del cosidetto "passo X" che, torno a ribadire si basa sulla ripetizione delle formazioni analizzate - siano esse costituite da estratti singoli, estratti su coppie, ambi o terni - a distanza di uno più estrazioni (quindi a colpo, a distanza di 2 o più estrazioni, fino ad un massimo di 18 colpi analizzati).
Potrei anche spingermi oltre le 18 estrazioni, ma tutto diventerebbe più complesso e di difficile gestione, perchè è proprio la gestione dei dati da analizzare il problema più gravoso, almeno con i mezzi attualmente a mia disposizione.
E qui rispondo a te Matteo, che sicuramente hai intuito il senso delle mie ricerche, ma persegui altre statistiche che conducono talvolta e solo talvolta allo stesso risultato. Questo accade quando la base di partenza è l'intera cinquina sincrona e si và a calcolare il ritardo per la comparsa di uno o più elementi nelle estrazioni succevive.
Così abbiamo che le cinquine di Firenze e Roma assenti da tempo a fornire il terno tardino allo stesso modo e dallo stesso numero di estrazioni sia per me che per te, mentre invece se andiamo ad analizzare la cinquina a passo "38" di Firenze in previsione martedi 72_19_07_08_87 le 2 diverse ricerche portano a 2 diverse indicazioni.
Il ritardo di 856 estr. relativo allo sfaldamento di un ambo in ripetizione nel passaggio della cinquina a livello 38 non trova riscontro nella mia analisi che porterà la stessa cinquina martedì prossimo a transitare in ripetizione a passo 38 (ho provato ad estendere la ricerca a questo traguardo) con un ritardo di soli 102 turni, avendo espresso l'ambo 38_04 sulla cinquina originaria 38_83_23_25_04 uscita all'estrazione 9472 in ripetizione all'estrazione 9510 - dopo cioè esattamente 38 colpi.
Con martedì saremo all'estrazione 9575 e quindi con un ritardo di sole 102 estr.
E così per quasi tutte le situazioni scaturite dalle mie statistiche, che possono coincidere talvolta con il ritardo di "livello", ma per pura coincidenza e solitamente esprimono altre risultanze.
A parole mi rendo sempre più conto quanto sia difficile spiegarmi e probabilmente con degli esempi pratici tutto risulterà più semplice e chiaro. Cosa che vedrò di riportare domani.
La difficoltà maggiore credo sia comunque la gestione dell'archivio di queste risultanze e del continuo laborioso aggiornamento (manuale), mentre l'elaborazione dei dati - anche con archivio dal 1871 - gestito da un file excel apposito è abbastanza immediata e semplice.
Per ora mi fermo a queste considerazioni per non dilungarmi troppo, confidando di proseguire la conversazione prossimamente, dopo magari aver riportato - come detto - gli esempi necessari.
Saluti, Claudio.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 00:12

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,896

Status:


Ciao Claudio,
a me sembra che diciamo le stesse cose e forse c'è qualche dato che non mi sembra esatto.
A me risultano queste le cinquine di FIRENZE che si sono sfaldate per ambo dopo 38 colpi:

0098 16-11-1940 Fi 84 02 29 53 18 Sto. 0038
0133 19-07-1941 Fi 85 68 56 01 35 Sto. 0038
0332 12-05-1945 Fi 08 57 80 16 62 Sto. 0038
0509 02-10-1948 Fi 73 23 08 89 78 Sto. 0038
0523 08-01-1949 Fi 86 57 02 75 65 Sto. 0038
0652 30-06-1951 Fi 41 70 17 46 30 Sto. 0038
0729 20-12-1952 Fi 32 08 22 78 16 Sto. 0038
0743 28-03-1953 Fi 82 06 59 35 47 Sto. 0038
0778 28-11-1953 Fi 74 13 01 75 09 Sto. 0038
0986 23-11-1957 Fi 41 21 45 63 19 Sto. 0038
1143 26-11-1960 Fi 79 11 51 84 55 Sto. 0038
1246 24-11-1962 Fi 13 39 68 25 10 Sto. 0038
1249 15-12-1962 Fi 77 14 74 47 25 Sto. 0038
1561 07-12-1968 Fi 24 27 64 87 20 Sto. 0038
1728 19-02-1972 Fi 55 39 66 85 52 Sto. 0038
1781 24-02-1973 Fi 35 67 13 69 16 Sto. 0038
1790 28-04-1973 Fi 65 76 79 37 54 Sto. 0038
1812 29-09-1973 Fi 51 79 83 21 07 Sto. 0038
1909 09-08-1975 Fi 67 38 31 41 40 Sto. 0038
2001 14-05-1977 Fi 70 26 35 54 87 Sto. 0038
2011 23-07-1977 Fi 22 71 12 28 41 Sto. 0038
2019 17-09-1977 Fi 86 36 38 85 28 Sto. 0038
2249 13-02-1982 Fi 22 49 83 50 01 Sto. 0038
2467 19-04-1986 Fi 15 34 29 58 10 Sto. 0038
2716 26-01-1991 Fi 87 63 44 47 21 Sto. 0038
2967 18-11-1995 Fi 35 32 41 20 74 Sto. 0038
3057 24-05-1997 Fi 76 54 51 07 39 Sto. 0038
3063 14-06-1997 Fi 10 84 88 50 78 Sto. 0038
3129 31-01-1998 Fi 06 64 21 55 48 Sto. 0038
3159 16-05-1998 Fi 68 82 07 80 15 Sto. 0038
3355 01-04-2000 Fi 09 34 27 40 01 Sto. 0038
3363 29-04-2000 Fi 08 18 45 82 26 Sto. 0038
3384 12-07-2000 Fi 15 28 35 90 87 Sto. 0038
3386 19-07-2000 Fi 60 66 45 67 50 Sto. 0038
3400 06-09-2000 Fi 64 86 53 07 71 Sto. 0038
3471 12-05-2001 Fi 89 35 26 28 59 Sto. 0038
3528 28-11-2001 Fi 32 11 30 48 40 Sto. 0038
3573 02-05-2002 Fi 17 83 78 66 72 Sto. 0038
3607 28-08-2002 Fi 49 31 48 85 66 Sto. 0038
3655 25-01-2003 Fi 56 63 07 46 57 Sto. 0038
3730 15-10-2003 Fi 26 34 72 68 53 Sto. 0038
3844 17-11-2004 Fi 88 06 32 41 17 Sto. 0038
3997 19-01-2006 Fi 81 26 25 15 88 Sto. 0038
4035 18-04-2006 Fi 01 81 37 25 56 Sto. 0038
4160 03-02-2007 Fi 12 87 64 16 79 Sto. 0038
4265 06-10-2007 Fi 70 89 66 30 13 Sto. 0038
4282 15-11-2007 Fi 76 03 65 80 08 Sto. 0038
4747 04-11-2010 Fi 18 19 54 03 86 Sto. 0038
4922 17-12-2011 Fi 60 52 06 49 40 Sto. 0038
5125 04-04-2013 Fi 24 71 67 22 02 Sto. 0038
5131 18-04-2013 Fi 34 83 54 08 19 Sto. 0038

Dall'ultima cinquina a me sembra giusto il ritardo indicato.
La cinquina da te citata <<avendo espresso l'ambo 38_04 sulla cinquina originaria 38_83_23_25_04 uscita all'estrazione 9472 in ripetizione all'estrazione 9510 - dopo cioè esattamente 38 colpi.>>
non mi sembra esatta per come lo intendo io.
Il mio ragionamento è basato sul ritardo della prima sortita d' ambo con l'intera cinquina, perchè questa dopo la sua nascita ha dato questi sfaldamenti:

Ricerca Statistica
Ricerca sulle estrazioni del Lotto Italiano
Formazione: 04.23.25.38.83
Sorte: Ambo
Ruote: Fi
Intervallo di ricerca: Da sab 08.07.1939 [3575] a gio 03.01.2019 [9573]

9472 12.05.2018 Fi 74 38.83.23.25.04
9476 22.05.2018 Fi 3 31.04.12.25.05
9477 24.05.2018 Fi 0 09.44.25.04.62
9486 14.06.2018 Fi 8 63.38.30.83.51
9510 09.08.2018 Fi 23 04.38.57.30.61

Prima della sortita dell'ambo 4.38 ci sono stati altri tre sfaldamenti, quindi per me non era più valida, perchè il ritardo 38 esiste solo se prendiamo in considerazione esclusivamente il 1° ed il 5° estratto.

In riferimento a quanto dici:
<<allo studio del cosidetto "passo X" che, torno a ribadire si basa sulla ripetizione delle formazioni analizzate - siano esse costituite da estratti singoli, estratti su coppie, ambi o terni - a distanza di uno più estrazioni (quindi a colpo, a distanza di 2 o più estrazioni, fino ad un massimo di 18 colpi analizzati).>>

sono sulla stessa tua linea, infatti ho testato solo per alcuni casi lo stesso discorso delle cinquine anche per le terzine e per gli ambi ed è possibile farlo ovviamente anche per le quartine, ma ovviamente è più lungo e complicato almeno per me.
Lo stesso discorso l'ho provato anche per la sortita degli ambi e delle terzine a Tutte.

Il punto di partenza dovrebbe essere quello della scelta della formazione: se scelgo la cinquina intera seleziono solo quelle cinquine che hanno dato il loro primo sfaldamento ad un certo ritardo scelto.

Stessa cosa per le terzine, se prendo le terzine composte ad esempio dai primi tre numeri sortiti, seleziono solo le terzine che ad esempio hanno dato l'ambo dopo 50 colpi e vedo quanto dura l'attesa per vedere la sortita di un ambo composto dai primi tre estratti con la caduta dopo 50 colpi.

Mi sembra che il discorso sia identico, per un confronto più chiaro è sufficiente riportare i dati e visto che tu prendi in esame soprattutto le prime 18 estrazioni, queste sono le cinquine di FIRENZE che hanno dato il primo ambo dopo 14 colpi: ( ho precisato il 1° ambo, gli altri per l'intera cinquina in questo caso non li prendo in considerazione)

0232 14-06-1943 Fi 74 60 77 84 75 Sto. 0014
0274 01-04-1944 Fi 43 02 41 56 74 Sto. 0014
0275 08-04-1944 Fi 89 56 67 72 29 Sto. 0014
0359 17-11-1945 Fi 77 62 72 50 41 Sto. 0014
0389 15-06-1946 Fi 29 32 11 60 34 Sto. 0014
0506 11-09-1948 Fi 07 11 44 84 76 Sto. 0014
0527 05-02-1949 Fi 55 29 11 75 61 Sto. 0014
0592 06-05-1950 Fi 06 16 87 22 17 Sto. 0014
0687 01-03-1952 Fi 89 76 33 84 31 Sto. 0014
0688 08-03-1952 Fi 72 15 22 52 80 Sto. 0014
0718 04-10-1952 Fi 58 38 34 90 81 Sto. 0014
0764 22-08-1953 Fi 01 75 49 56 30 Sto. 0014
0847 26-03-1955 Fi 76 87 27 12 69 Sto. 0014
0928 13-10-1956 Fi 25 12 13 75 90 Sto. 0014
0985 16-11-1957 Fi 65 86 02 04 27 Sto. 0014
1008 26-04-1958 Fi 79 30 33 27 03 Sto. 0014
1077 22-08-1959 Fi 04 02 49 57 23 Sto. 0014
1128 13-08-1960 Fi 88 17 31 03 43 Sto. 0014
1186 30-09-1961 Fi 70 25 80 14 18 Sto. 0014
1211 24-03-1962 Fi 64 55 31 17 09 Sto. 0014
1274 08-06-1963 Fi 21 73 76 26 20 Sto. 0014
1282 03-08-1963 Fi 62 26 51 88 78 Sto. 0014
1321 04-05-1964 Fi 75 62 76 38 82 Sto. 0014
1358 16-01-1965 Fi 13 23 73 35 64 Sto. 0014
1382 03-07-1965 Fi 83 79 14 19 57 Sto. 0014
1462 14-01-1967 Fi 31 58 52 78 68 Sto. 0014
1496 09-09-1967 Fi 77 13 84 22 64 Sto. 0014
1572 22-02-1969 Fi 34 54 47 84 58 Sto. 0014
1589 21-06-1969 Fi 80 52 36 43 55 Sto. 0014
1594 26-07-1969 Fi 07 82 47 30 65 Sto. 0014
1629 28-03-1970 Fi 19 42 68 04 01 Sto. 0014
1636 16-05-1970 Fi 16 61 73 65 20 Sto. 0014
1638 30-05-1970 Fi 78 36 76 35 57 Sto. 0014
1707 25-09-1971 Fi 75 73 49 67 76 Sto. 0014
1843 04-05-1974 Fi 73 38 57 27 54 Sto. 0014
1884 15-02-1975 Fi 59 60 41 46 01 Sto. 0014
1904 05-07-1975 Fi 41 66 46 25 36 Sto. 0014
1908 02-08-1975 Fi 16 45 29 64 14 Sto. 0014
1987 05-02-1977 Fi 35 76 70 80 39 Sto. 0014
2035 09-01-1978 Fi 24 34 12 06 47 Sto. 0014
2074 07-10-1978 Fi 12 66 82 50 78 Sto. 0014
2211 23-05-1981 Fi 47 73 70 59 64 Sto. 0014
2341 19-11-1983 Fi 46 39 44 84 42 Sto. 0014
2379 11-08-1984 Fi 74 18 72 69 75 Sto. 0014
2405 09-02-1985 Fi 20 66 65 61 12 Sto. 0014
2439 05-10-1985 Fi 41 19 39 65 02 Sto. 0014
2448 07-12-1985 Fi 36 45 58 19 24 Sto. 0014
2472 24-05-1986 Fi 84 75 17 90 72 Sto. 0014
2526 06-06-1987 Fi 84 49 23 52 01 Sto. 0014
2555 26-12-1987 Fi 89 21 60 15 33 Sto. 0014
2587 06-08-1988 Fi 16 70 08 04 74 Sto. 0014
2610 14-01-1989 Fi 53 27 02 77 30 Sto. 0014
2767 18-01-1992 Fi 10 26 37 75 64 Sto. 0014
2794 25-07-1992 Fi 72 65 42 89 64 Sto. 0014
2805 10-10-1992 Fi 26 12 50 31 17 Sto. 0014
2889 21-05-1994 Fi 82 31 76 87 07 Sto. 0014
3066 25-06-1997 Fi 73 90 45 28 17 Sto. 0014
3136 25-02-1998 Fi 85 53 13 29 04 Sto. 0014
3213 21-11-1998 Fi 89 10 05 63 81 Sto. 0014
3281 17-07-1999 Fi 35 38 39 34 06 Sto. 0014
3316 17-11-1999 Fi 80 66 48 62 79 Sto. 0014
3396 23-08-2000 Fi 11 42 09 51 37 Sto. 0014
3527 24-11-2001 Fi 07 34 74 87 19 Sto. 0014
3539 02-01-2002 Fi 33 22 81 64 41 Sto. 0014
3561 20-03-2002 Fi 45 04 57 86 08 Sto. 0014
3660 12-02-2003 Fi 85 22 19 33 18 Sto. 0014
3814 04-08-2004 Fi 72 18 82 74 75 Sto. 0014
3871 19-02-2005 Fi 22 29 13 48 28 Sto. 0014
3881 26-03-2005 Fi 55 03 13 52 69 Sto. 0014
3883 02-04-2005 Fi 42 61 04 48 58 Sto. 0014
3885 09-04-2005 Fi 29 59 44 22 73 Sto. 0014
3899 28-05-2005 Fi 10 59 44 75 34 Sto. 0014
3908 25-06-2005 Fi 04 01 74 90 42 Sto. 0014
3975 29-11-2005 Fi 36 77 85 68 35 Sto. 0014
4006 09-02-2006 Fi 07 13 87 55 53 Sto. 0014
4041 02-05-2006 Fi 52 30 45 44 69 Sto. 0014
4109 07-10-2006 Fi 79 42 27 34 87 Sto. 0014
4223 30-06-2007 Fi 66 90 40 75 85 Sto. 0014
4302 02-01-2008 Fi 69 85 79 70 40 Sto. 0014
4369 05-06-2008 Fi 40 08 58 32 49 Sto. 0014
4416 23-09-2008 Fi 31 57 70 85 38 Sto. 0014
4472 31-01-2009 Fi 88 70 29 01 45 Sto. 0014
4511 02-05-2009 Fi 25 01 59 33 49 Sto. 0014
4517 16-05-2009 Fi 50 07 74 89 77 Sto. 0014
4567 10-09-2009 Fi 19 68 58 31 54 Sto. 0014
4575 29-09-2009 Fi 32 57 19 69 09 Sto. 0014
4588 29-10-2009 Fi 13 33 72 76 66 Sto. 0014
4594 12-11-2009 Fi 52 59 54 58 04 Sto. 0014
4612 24-12-2009 Fi 65 51 88 89 24 Sto. 0014
4680 01-06-2010 Fi 83 54 67 82 43 Sto. 0014
4777 13-01-2011 Fi 57 09 02 31 22 Sto. 0014
4820 23-04-2011 Fi 65 58 89 09 25 Sto. 0014
4877 03-09-2011 Fi 85 83 30 68 14 Sto. 0014
4932 10-01-2012 Fi 57 71 77 86 48 Sto. 0014
4976 21-04-2012 Fi 60 67 45 04 08 Sto. 0014
4993 31-05-2012 Fi 62 20 50 01 13 Sto. 0014
5020 02-08-2012 Fi 04 60 77 38 40 Sto. 0014
5197 19-09-2013 Fi 13 72 89 43 22 Sto. 0014
5257 06-02-2014 Fi 35 13 03 57 90 Sto. 0014
5312 14-06-2014 Fi 62 40 49 86 69 Sto. 0014
5325 15-07-2014 Fi 77 46 60 59 55 Sto. 0014
5360 04-10-2014 Fi 29 76 14 10 36 Sto. 0014
5365 16-10-2014 Fi 65 83 87 57 69 Sto. 0014
5404 15-01-2015 Fi 78 73 60 30 34 Sto. 0014
5475 30-06-2015 Fi 55 76 02 03 15 Sto. 0014
5512 24-09-2015 Fi 35 49 86 59 52 Sto. 0014
5800 27-07-2017 Fi 62 65 37 09 20 Sto. 0014
5889 20-02-2018 Fi 83 90 51 67 14 Sto. 0014
5945 30-06-2018 Fi 23 07 70 81 77 Sto. 0014

Spero di aver contribuito a chiarire quello che ho riportato, in caso contrario vuol dire, come dici tu, che parliamo di cose diverse; però sarebbe opportuno in questo caso per capirsi che tu riporti le tue cinquine di FI che hanno dato l'ambo dopo 38 colpi, solo così potrò capire di cosa parliamo.
Solo riportando le formazioni siano cinquine o terzine o ambi potrò capire dai dati corrispondenti, che potrò ricavare per ciascuna formazione, l'argomento di studio.
Condivido pienamente con te le difficoltà che a volte troviamo nello spiegare, capire, poi trovare le giuste parole che possano esprimere il nostro pensiero e per questo che a volte per un periodo non scrivo nulla: anche per me la vecchiaia avanza e il tutto è diventato sempre più faticoso, nonostante gli stupendi mezzi informatici che oggi possediamo.
Pensa un po' cosa dovrebbero dire i nostri maestri per quello che hanno passato.
Il problema è che a volte questo eccesso d'infomatizzazione ci porta a fare le ricerche più impensate.
Ciao a tutti ed ormai buona notte,

Matteo

Edited by New Mat - 5/1/2019, 00:36
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 11:02
Avatar

Admin Forum Ubuntu Phone Italia

Group:
Member
Posts:
12,180
Location:
Darfo Boario terme

Status:


CITAZIONE (*Skorpio* @ 3/1/2019, 22:02) 
Purtroppo non ho fatto in tempo ad aggiornare le formazioni per l'estrazione di oggi, che comunque ha fornito un solo estratto...
L'aggiornamento per dopodomani:

Solo per Sabato 05 Gennaio:

Firenze * Terno nella Cinquina * 21_11_51_14_08 *

R o m a * Terno nella Cinquina * 29_54_20_73_67 *

Evidenziati (in rosso) i numeri più attesi.

Sempre più valido,infine, il tentativo per Ambo nella Cinquina 38_45_03_04_61 ancora "scompensata" nonostante gli ultimi numeri usciti.

Tantissimi Auguri di Buone Feste !!!

P.S. Per Tau...il "Passo" sta a significare la "distanza" si, ma nella ripetizione di un numero o più numeri.
Se la ripetizione avviene "a colpo" avremo distanza o passo "1", se avviene dopo 2 estrazioni avremo distanza o passo "2"...e così via fino al passo "18".
Per quanto riguarda la statistica mi avvalgo di un file excel che però è molto limitato nelle sue funzion, tanto da dover poi costruire le analisi manualmente con notevole perdita di tempo ed energie :wacko:
A dir la verità ho provato a consultare alcuni professionisti della programmazione, ma ho sempre dovuto desistere di fronte alle richieste "esose" per la realizzazione di un programma ad hoc!
Nei prossimi giorni proverò ad applicarmi per estrapolare nuove indicazioni d'interesse ed allora vedrò di essere più chiaro nelle risposte al tuo quesito.

Ciao Skorpio,
Ho implementato diversi fogli excel, uno simile potrebbe essere fasce di ritardo, se vuoi dargli un'occhiata, si potrebbe adattare alla bisogna.
qua trovi le spiegazioni http://lottoitaliapronostici.altervista.or...s-es-a-venezia/
Qua trovi i download gratis (non vendo software ma lo condivido con altri appassionati) http://lottoitaliapronostici.altervista.org/download/
Qua alcune videoguide http://lottoitaliapronostici.altervista.org/videoguide/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2019, 12:18
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Buongiorno Matteo e tante grazie per il tuo intervento e la tua disponibilità, tanto ampia da "costringerti" ad avventurarti in indagini e tabelle così complesse ma nello stesso tempo esplicative.
Proprio grazie ai tuoi prospetti posso confermarti che il punto di partenza è lo stesso, ma l'analisi dei dati e la ricerca di informazioni seguono 2 strade diverse, anche se talvolta - come già avevo anticipato - necessariamente si equivalgono (questo avviene quando la cinquina si mantiene intatta sino all'esito cercato).
Partendo dall'elenco delle cinquine di Firenze a "livello 38" o "passo 38" - dal 1939 (mentre la mia numerazione parte dal 1871) - troviamo la stessa ricerca, 2 risultati notevolmente diversi:

3612 64 71 59 11 18 - - 59 - 18 23/03/1940 102
3630 60 53 54 33 09 - - 54 33 - 27/07/1940 17
3646 84 02 29 53 18 - - - 53 18 16/11/1940 15
3681 85 68 56 01 35 - 68 - 01 - 19/07/1941 34
3741 34 04 37 62 35 - 04 - - 35 12/09/1942 59
3811 19 30 66 55 86 19 30 - - - 15/01/1944 69
3880 8 57 80 16 62 - - 80 - 62 12/05/1945 68
4009 11 44 40 54 53 11 - - 54 - 01/11/1947 128
4057 73 23 08 89 78 - 23 08 - - 02/10/1948 47
4071 86 57 02 75 65 - 57 - - 65 08/01/1949 13
4200 41 70 17 46 30 - 70 17 - - 30/06/1951 128
4209 50 48 16 2 86 - 48 - - 86 01/09/1951 008
4223 43 10 19 89 33 - - 19 89 - 10/12/1951 13
4248 49 59 66 63 62 - 59 - - 62 31/05/1952 24
4277 32 08 22 78 16 - - 22 78 - 20/12/1952 28
4291 82 06 59 35 47 - - 59 35 - 28/03/1953 13
4294 84 26 35 16 03 - - - 16 03 18/04/1953 02
4326 74 13 1 75 09 74 13 - - - 28/11/1953 31
4371 88 12 32 86 10 - 12 32 - - 09/10/1954 44
4418 16 19 55 17 10 16 - - 17 - 03/09/1955 46
4504 67 17 43 76 61 - - 43 76 - 27/04/1957 85
4534 41 21 45 63 19 41 - - - 19 23/11/1957 29
4551 6 57 89 71 87 06 - - - 87 22/03/1958 16
4585 80 88 54 57 03 - - 54 - 3 15/11/1958 33
4691 79 11 51 84 55 - - 51 84 - 26/11/1960 105
4727 88 69 40 2 35 - 69 40 - - 12/08/1961 35
4747 86 62 72 24 18 - 62 - - 18 30/12/1961 19
4761 20 75 89 49 25 - 75 89 - - 07/04/1962 13
4766 59 42 12 74 90 - - 12 74 - 12/05/1962 04
4780 9 54 24 59 88 09 - 24 - - 18/08/1962 13
4794 13 39 68 25 10 - - 68 25 - 24/11/1962 13
4797 77 14 74 47 25 77 14 - - - 15/12/1962 02
4819 31 43 58 76 20 31 - - 76 - 18/05/1963 21
4876 68 14 23 77 61 68 - - 77 - 20/06/1964 56
4909 57 51 62 83 76 57 - - - 76 06/02/1965 32
4932 55 12 69 49 79 - 12 69 - - 17/07/1965 22
4974 3 34 04 88 53 - 34 04 - - 07/05/1966 41
5026 21 83 18 70 31 - 83 - 70 - 06/05/1967 51
5090 40 71 77 69 88 40 - - 69 - 27/07/1968 63
5108 50 62 58 34 26 50 62 - 34 - 30/11/1968 17
5109 24 27 64 87 20 - - - 87 20 07/12/1968 00
5120 34 54 47 84 58 - - 47 84 - 22/02/1969 10
5152 61 66 37 42 67 - 66 - 42 - 04/10/1969 31
5180 68 89 21 31 34 - 89 21 - - 18/04/1970 27
5273 51 22 30 24 58 - - 30 24 - 29/01/1972 92
5276 55 39 66 85 52 - 39 66 - - 19/02/1972 02
5329 35 67 13 69 16 35 67 13 - - 24/02/1973 52
5338 65 76 79 37 54 - - 79 - 54 28/04/1973 08
5347 45 81 62 18 49 - - - 18 49 30/06/1973 8
5360 51 79 83 21 7 - - 83 21 - 29/09/1973 12
5405 75 57 36 54 84 - - - 54 84 10/08/1974 44
5457 67 38 31 41 40 - 38 31 - - 09/08/1975 51
5549 70 26 35 54 87 70 26 - - - 14/05/1977 91
5551 58 30 66 64 90 58 - - 64 - 28/05/1977 1
5553 11 25 31 66 59 11 25 - - - 11/06/1977 1
5559 22 71 12 28 41 22 - - 28 - 23/07/1977 5
5567 86 36 38 85 28 86 36 - - - 17/09/1977 7
5584 82 76 62 57 50 82 - - - 50 16/01/1978 16
5599 31 60 49 85 53 - 60 - - 53 29/04/1978 14
5620 75 11 6 21 3 75 - - - 3 23/09/1978 20
5624 11 8 70 76 89 - - 70 - 89 21/10/1978 3
5665 77 32 45 78 63 - - - 78 63 04/08/1979 40
5743 14 53 57 36 13 - 53 - 36 - 31/01/1981 77
5797 22 49 83 50 1 22 - - 50 - 13/02/1982 53
5854 84 54 52 33 28 84 54 - - - 19/03/1983 56
5861 89 59 79 29 19 89 - - 29 - 07/05/1983 6
5871 65 13 68 71 63 - 13 68 - - 16/07/1983 9
6015 15 34 29 58 10 - 34 29 - - 19/04/1986 143
6128 14 73 11 85 30 - 73 - 85 - 18/06/1988 112
6264 87 63 44 47 21 87 - - 47 - 26/01/1991 135
6298 42 89 32 25 84 - - 32 - 84 21/09/1991 33
6300 88 51 80 87 65 - - 80 87 65 05/10/1991 1
6301 17 86 64 79 28 - - 64 79 - 12/10/1991 0
6392 37 78 2 39 27 - - 2 39 - 10/07/1993 90
6423 24 20 55 39 17 24 20 - - - 12/02/1994 30
6460 38 20 62 17 69 38 - 62 - 69 29/10/1994 36
6515 35 32 41 20 74 35 - - 20 - 18/11/1995 54
6605 76 54 51 7 39 - 54 - 7 - 24/05/1997 89
6611 10 84 88 50 78 - - 88 50 - 14/06/1997 5
6677 6 64 21 55 48 6 64 - - - 31/01/1998 65
6703 79 19 20 31 29 - - - 31 29 02/05/1998 25
6707 68 82 7 80 15 - 82 7 - - 16/05/1998 3
6903 9 34 27 40 1 - - 27 - 1 01/04/2000 195
6911 8 18 45 82 26 8 18 - - - 29/04/2000 7
6919 25 59 74 63 72 - 59 74 - - 27/05/2000 7
6932 15 28 35 90 87 - - - 90 87 12/07/2000 12
6934 60 66 45 67 50 - 66 45 - - 19/07/2000 1
6948 64 86 53 7 71 64 - 53 - - 06/09/2000 13
7019 89 35 26 28 59 - 35 - 28 59 12/05/2001 70
7060 14 77 61 32 36 14 77 - - 36 03/10/2001 40
7076 32 11 30 48 40 - - 30 - 40 28/11/2001 15
7107 76 5 84 78 13 76 05 - - - 13/03/2002 30
7121 17 83 78 66 72 17 83 - - - 02/05/2002 13
7155 49 31 48 85 66 49 - - 85 - 28/08/2002 33
7203 56 63 07 46 57 - - 07 - 57 25/01/2003 47
7265 5 15 25 40 72 - 15 25 - - 30/08/2003 61
7278 26 34 72 68 53 26 - 72 - - 15/10/2003 12
7295 20 86 37 36 51 20 - - 36 - 13/12/2003 16
7392 88 6 32 41 17 - 06 - - 17 17/11/2004 96
7419 22 29 13 48 28 - - 13 - 28 19/02/2005 26
7423 36 18 35 78 30 36 - - - 30 05/03/2005 03
7438 13 32 49 4 74 - - 49 - 74 27/04/2005 14
7443 90 52 56 53 03 - 52 - 53 - 14/05/2005 04
7458 86 88 58 34 49 86 - 58 - - 30/06/2005 14
7470 43 90 82 74 67 - - 82 74 - 28/07/2005 11
7471 25 26 67 48 73 - - 67 - 73 30/07/2005 00
7496 58 05 45 86 62 - - 45 86 - 27/09/2005 24
7545 81 26 25 15 88 81 - 25 - - 19/01/2006 48
7583 1 81 37 25 56 01 - - - 56 18/04/2006 37
7708 12 87 64 16 79 12 - - - 79 03/02/2007 124
7727 5 84 78 37 28 - 84 - - 28 20/03/2007 18
7813 70 89 66 30 13 - - 66 30 - 06/10/2007 85
7830 76 03 65 80 08 - - - 80 08 15/11/2007 16
7854 68 19 24 44 40 68 - - - 40 10/01/2008 23
7859 71 24 4 63 26 - 24 - - 26 22/01/2008 04
7886 79 36 55 35 16 - - - 35 16 25/03/2008 26
7891 72 31 06 13 64 - - 06 - 64 05/04/2008 04
8030 33 75 78 81 14 33 - - 81 - 24/02/2009 138
8070 37 52 87 49 50 37 - - - 50 28/05/2009 39
8220 14 32 63 62 74 14 - - - 74 13/05/2010 149
8295 18 19 54 3 86 18 - - - 86 04/11/2010 74
8470 60 52 6 49 40 - - 6 - 40 17/12/2011 174
8509 11 16 74 63 77 11 16 - - - 17/03/2012 38
8560 59 89 32 87 37 - - - 87 37 14/07/2012 50
8572 25 60 26 12 75 25 60 - - - 11/08/2012 11
8673 24 71 67 22 2 - - - 22 2 04/04/2013 100
8679 34 83 54 08 19 - 83 - 08 - 18/04/2013 05
8768 27 36 62 02 20 27 36 - - - 12/11/2013 88
8795 1 37 64 44 74 - - 64 - 74 14/01/2014 26
8809 37 66 84 68 76 - - - 68 76 15/02/2014 13
8961 48 44 75 25 06 48 44 - - - 05/02/2015 151
8993 52 69 14 56 71 52 - - 56 - 21/04/2015 31
9031 52 56 87 37 75 - - 87 37 - 18/07/2015 37
9074 88 35 31 86 85 - 35 - 86 - 27/10/2015 42
9261 74 78 25 10 01 - 78 25 - - 05/01/2017 186
9276 53 78 46 47 80 - 78 - - 80 09/02/2017 14
9300 80 26 44 59 19 - - 44 - 19 06/04/2017 23
9388 51 60 89 67 81 - - - 67 81 28/10/2017 87
9443 54 09 47 17 84 - - 47 17 - 06/03/2018 54
9445 80 79 89 56 31 - - 89 - 31 10/03/2018 01
9472 38 83 23 25 04 38 - - - 04 12/05/2018 26
9575 estrazione di martedì 102

E' da più di un'ora che combatto per riuscire ad inserire una tabella decente, ma non riesco a capire come mai non mi riesce di pubblicarla e quindi - per non perdere altro tempo - scusami per l'esposizione dei dati.
Mi auguro tu possa comunque capire, come vedi ci sono alcune cinquine che coincidono e sono quelle (16/11/1940, 19/07/1941, etc) che si sono sfaldate direttamente con l'ambo alla 38^ estrazione. Tutte le altre, che tu non consideri in quanto hanno fornito elementi singoli prima della 38^ estrazione, non rientrano nei tuoi parametri di ricerca mentre lo sono per le mie analisi.
Partiamo - è vero - dalla stessa origine ma utilizziamo 2 parametri diversi di ricerca. Lo stesso dicasi per le indicazioni di Pier Giuseppe, che ringrazio, ma che parla il tuo stesso linguaggio (livelli o fasce di ritardo).
Io considero la "ripetizione" di un singolo elemento, 2 o più elementi, nelle estrazioni successive all'uscita di una cinquina.
Prendiamo la cinquina dd.12/05/2018 38_83_23_25_04 ultima ad aver sfaldato un ambo a passo 38, ha fornito l'ambo 04_25 il 22/05/2018 a passo 4, l'ambo 25_04 il 24/05/2018 a passo 5, l'estratto singolo 04 il 26/05/2018 a passo 6, etc. fino al 09/08/2018 quando con l'ambo 04_38 ha fornito la propria ripetizione ad ambo con il passo 38.
Da allora nessuna cinquina ha ripetuto un ambo alla 38^ estrazione arrivando al ritardo di martedi prossimo di 102 estrazioni con la cinquina da te attesa 72_19_07_08_87.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 12:44
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Per Matteo e per Pier Giuseppe:
come vedete si tratta di un'analisi completamente differente, per certi aspetti inedita anche se l'ho presentata ancora ai tempi di "LottoAmatori" e per l'occasione mi ero anche munito di un apposito programma che girava su Commodore 128 realizzato da un appassionato di Lotto e tecnico informatico, dietro compenso.
Non è altro - comunque - che l'estensione ai livelli progressivi (quindi 2, 3, 4 etc. fino in teoria all'infinito) della funzione riportata da alcuni programmi in commercio relativa alla "ripetizione degli estratti", ma che si limita sempre alla sola estrazione successiva, quindi a "a colpo" o "passo 01".
Attualmente, con un file excel ed archivio dal 1871, riesco ad estrapolare tutti gli esiti cercati in pochi secondi. Il problema nasce al momento di registrare tali risultati in apposite tabelle per avere un quadro visivo ed istantaneo dei dati elaborati e soprattutto nel loro aggiornamento, che al momento realizzo manualmente con l'inserimento manuale ogni volta delle nuove estrazioni e la comparazione, sempre manuale, dei dati rintracciati per evidenziare i valori storici.
Non credo che con i mezzi a vostra disposizione attualmente siano possibili tali analisi.
Forse - anzi sicuramente - Pier Luigi sarebbe in grado di adattare qualche suo foglio Excel al tipo di ricerca che sto realizzando, ma qui entriamo in un settore che mi vede ancora impreparato nonostante i tanti anni di studi e ricerche.
Per ora vi ringrazio nuovamente per la vostra attenzione e disponibilità e se dovessero esserci sviluppi in merito ci ritroveremo a parlarne.
Se riesco vedrò di tornare ad elaborare indicazioni di interesse comune, al di là della segnalazione costante e di ,più che altro, controllo che interessa le 2 cinquine per Terno di Firenze e Roma.
Saluti, Claudio.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 14:20
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Tornando ai dati degni di nota ed iniziando proprio da Firenze, segnalo che la cinquina a Passo "4" non presenta alcuna ripetizione da 15 estr. e questo potrebbe costituire una discreta aspettativa, se non altro per l'ambo con in evidenza l'elemento 11 atteso anche per il passo "13".
Una buona alternativa comincia ad essere la cinquina a passo "9" assente per ambo da 173 estr.

Solo per Sabato 05 Gennaio:

Firenze * Ambo nella Cinquina * 21_11_51_14_08 *

Firenze * Ambo nella Cinquina * 55_03_60_56_22 *

Evidenziati (in rosso) i numeri più attesi.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 15:24
Avatar

Admin Forum Ubuntu Phone Italia

Group:
Member
Posts:
12,180
Location:
Darfo Boario terme

Status:


CITAZIONE (*Skorpio* @ 5/1/2019, 14:20) 
Tornando ai dati degni di nota ed iniziando proprio da Firenze, segnalo che la cinquina a Passo "4" non presenta alcuna ripetizione da 15 estr. e questo potrebbe costituire una discreta aspettativa, se non altro per l'ambo con in evidenza l'elemento 11 atteso anche per il passo "13".
Una buona alternativa comincia ad essere la cinquina a passo "9" assente per ambo da 173 estr.

Solo per Sabato 05 Gennaio:

Firenze * Ambo nella Cinquina * 21_11_51_14_08 *

Firenze * Ambo nella Cinquina * 55_03_60_56_22 *

Evidenziati (in rosso) i numeri più attesi.

Ho analizzato i numeri con l'algoritmo RRazio, mi da piu' probabile per almeno 1 estratto la seconda cinquina, inoltre segnala con percentuali virtuali intorno al 100% proprio 22 e 55.
FF1
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:13

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,896

Status:


Ciao Claudio,
scusami ma sono stato io a sbagliare, perchè avendo trovato alcuni dati comuni ai tuoi avevo creduto che i due criteri coincidessero con i miei senza controllare tutto.
Proprio questa mattina pensandoci su e ricordando il titolo del post con ritardi a passo mi sono ricordato sia di quello che scrivevi su Lottoamatori sia di una discussione che tu avesti alcuni anni fa con Gino Pinna, mi pare su Lottoced.
In quella occasione se ricordi intervenni anch'io per spiegare quello che intendevi per ritardo a passo che era diverso dal ritardo di caduta.
Questa volta invece sono io che ho frainteso ed avevo pensato che ora facessi uno studio diverso da quello ed uguale a quello da me indicato che è uguale a quello di Pinna.

Non ho controllato le cinquine, ma da quello che dici mi hai confermato quello che pensavo.
Allora a beneficio di coloro che hanno seguito questo post ripeto per maggiore chiarezza quanto dissi in quella occasione su Lottoced a tua difesa.

Il criterio da me seguito dovrebbe essere quello del ritardo di caduta, cioè prendo la cinquina sincrona sorteggiata oggi e vedo quando dà l'esito atteso: cioè nel caso della sorte d'ambo verifico dopo quante estrazioni dà il primo ambo e mi fermo lì con quella cinquina.

Se l'ambo lo dà dopo 38 colpi, come nel mio caso, ebbene a quella data X registro la sortita del ritardo 38.
In futuro quando avrò un'altra cinquina sincrona che darà allo stesso modo il primo ambo dopo 38 colpi avrò la data Y.
La differenza tra Y ed X in questo caso mi darà il mio tipo di ritardo come quello che ho riportato per la cinquina di FIRENZE giunta ad un livello di massimo storico.

Con il criterio invece seguito da te non ci fermiamo alla prima sortita d'ambo, ma prendi in considerazione tutte le sortite successive, però riporti di volta in volta da quanto tempo non si verifica ciascuno dei ritardi.

In parole diverse, dimmi se sbaglio, se vogliamo semplificare tutto tu scegli un passo, prendiamo ad esempio passo 10 e senza guardare cosa succede dall'estrazione 1 a 9 successive alla nascita della cinquina, vai a vedere se dopo 10 colpi la cinquina ha dato l'ambo; se l'ambo non c'è aspetti le successive cinquine sincrone per verificare se danno l'ambo e continui il gioco fino a quando trovi una cinquina che dà l'ambo al 10° colpo, sempre indipendentemente da cosa avviene nei 9 colpi precedenti.

L'attesa tra la sortita di uno di questi ambi ed il successivo ci dà il ritardo di quel passo.

Come dici tu, i ritardi dei due criteri coincidono quando non ci sono sfaldamenti nei colpi precedenti al passo scelto.

Prima non ci avevo pensato ai tuoi dati, li avevo preso per buoni senza pensarci per capire cosa dicevano.
Poi leggendo quello che avevi scritto sulla fatica per ricavare i dati e preso dal desiderio di poterti dare una mano per agevolare il tuo lavoro avevo associato erroneamente i due criteri.

Spero di aver contribuito a chiarire il tutto, senza aumentare la confusione di qualcuno, ci penserò sù e vedrò se mi è possibile fare qualcosa seguendo il tuo criterio.
Per ora ti ringrazio anche per la tua pazienza, perchè in queste cose è difficile e faticoso spiegare, capirsi e chiarire, perchè ognuno di noi svolge indagini diverse ed a volte è facile intendere una cosa invece di un'altra soprattutto quando fai qualche verifica e ti ritrovi gli stessi dati.
Ciao a tutti,

Matteo
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 18:44

Top Member

Group:
Member
Posts:
1,292

Status:


Bel post per tutti gli interventi autorevoli, a metterci qualche altra nota, pur se di concetto diverso, vi elenco tutti i numeri presenti in appaiamento con i tabelloni comparati sulla ruota in oggetto, partendo dal più ritardatario e a scendere. Sono presenti alcuni numeri in particolare i sincroni 22 e 60.


Firenze

--26--

--35--

--38--

--33--

--22--60--(sincroni)

--77--

--52--

--14--

saluti

micro
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 19:28
Avatar

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,828

Status:


Complimenti Matteo per la chiarezza della tua esposizione, mi sembra che ora non ci possano essere più dubbi.
E vedo che hai buona memoria dei nostri trascorsi...
Ti ringrazio io, tantissimo, ancora una volta per la tua disponibilità e la tua presenza in ogni discussione dove riesci ad apportare esperienza e competenza.
E grazie anche a Micro per il suo intervento e le sue convergenze, che fra l'altro rispecchiano parzialmente le indicazioni di Pier Giuseppe.
Per Tau: tornerò sull'argomento con delle indicazioni più concrete e di facile comprensione.
Saluti a tutti e speriamo nei buoni esiti serali.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 19:38

Top Member

Group:
Member
Posts:
3,896

Status:


Ciao Claudio,
meno male siamo ok, però devo correggerti il ritardo del passo 38 attuale di FI che a partire dal 09/08/2018 dell'ultimo ambo da te segnalato sortito, ora siamo a 63 estrazioni di ritardo e non 102.
Forse non hai sottratto il passo 38.
Se hai lo storico di questo passo oppure di qualche altro passo a tuo piacimento posso darti qualche risposta.
Ciao e grazie,

Matteo
 
Top
88 replies since 10/9/2018, 22:50   1853 views
  Share